Rally ad Alghero: appuntamenti

ALGHERO – Non solo motori, come da tradizione, per l’edizione 2017 del Rally Italia Sardegna che conferma nella città di Alghero il quartier generale, il parco assistenza e la sala stampa della kermesse mondiale. Numerosi gli eventi collaterali che animeranno la Riviera del Corallo, grazie alla preziosa collaborazione tra Comune, Fondazione Meta, Parco di Porto Conte e Automobil Club d’Italia. Si parte il 6 giugno (ore 18) con l’apertura al pubblico del Service Park, il Villaggio Aci e quello Expò nell’area portuale, dove saranno presenti per tutta la durata della manifestazione gli stand istituzionali e promozionali, il merchandising e le esposizioni. Mercoledì 7 (dalle ore 11) sui Bastioni Magellano spazio all’International Bugatti Meeting con 120 Bugatti d’epoca ed equipaggi provenienti da tutto il mondo.

La sera, dalle ore 19, i piloti incontrano gli appassionati per gli autografi di rito, mentre alle 19,30 Daniela Usai presenta la Compagnia Arabesque: una performance itinerante di danza in musica e canto con le coreografie di Maria Grazia Deliperi e i costumi di Monica Fiori. Nella torre di San Giovanni aprirà l’esposizione fotografica di tutte le edizioni del Rally Italia Sardegna. Dalle ore 20.30 la cerimonia di apertura ufficiale del Rally con il benvenuto istituzionale della Città di Alghero e la conduzione di Camilla Ronchi. Da giovedì 8 giugno, dalla mattina alla notte, attivo l’info point con l’esposizione di auto storiche nelle principali piazze della città: Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, Piazza Sulis e Piazza Civica. Alle ore 17 la sfilata delle autovetture nelle vie del centro storico e la partenza ufficiale della competizione in direzione Ittiri Arena, alla quale seguirà la gran parata di Auto storiche della Sardegna. La sera spettacoli ed esibizione di gruppi folk e costumi sardi Intorno alle Isole del Rally, con gruppi itineranti da Piazza Civica a Piazza San Michele. Dalle ore 21,30 dj set sul podio del porto turistico.

Venerdì 9 giugno giornata di gran sport col primo rientro dei piloti ed autovetture per il Service Park previsto dopo le 11, a cui seguirà la ripartenza. Per tutta la giornata aperti gli stand promozionali Aci Sport, AC Sassari , Aci Storico, Info e gadget, l’esposizione statica Racing car elettrica e l’info point su mobilità ad energia alternativa, l’official merchandising del Wrc, il simulatore Play Station e il bar lounge area. Sabato 10 giugno il concerto dei Pirati Live Band, dalle ore 21, a cui seguirà il Dj set by Radio 105 e lo Zoo di 105 per una magica serata di spettacolo dall’area podio. Domenica mattina il gran finale: alle ore 13.45 previsto l’arrivo delle vetture sul palco e la grande Cerimonia delle Premiazione.

Nella foto il rally in Sardegna

S.I.