Pul last-minute, diversi malumori

ALGHERO – Neanche detto ed ecco che, come paventato dal consigliere comunale di Forza Italia Alghero, Nunzio Camerada, alle sedute del Consiglio Comunale fissate per il 25 e 26 marzo vengono aggiunti due punti fondamentali per la vita del Comune di Alghero e suo territorio: la variante urbanistica per il piano dell’agro e l’adozione del Piano d’Utilizzo dei Litorali. Se la prima questione è in itinere da almeno tre anni e, nonostante una serie infinita di annunci, non ha trovato ancora un suo definitivo compimento e cosi pure gli eventuali effetti benefici che ne dovrebbero derivare, l’altra si sta affacciando nella massima assise cittadina solo adesso. Aspetti che, ovviamente, saranno gestisti dalla prossima amministrazione comunale in contatto con la nuova Regione a guida Centrodestra.

Discorso simile per il Pul. Ma se per l’agro la “fronda contraria”, pur essendo notevole, riguardava una parte del territorio facente capo alle borgate, per il piano dei litorali i malumori paiono essere maggiori e riguardare l’intera categoria. Sicuramente tutti i balneari, in totale 26, aderenti all’associazione Imprema ritengono che “non si debba procedere all’adozione di un atto che, vista la vicinanza della stagione turistica e la ulteriore necessaria condivisione, potrebbe creare più danno che altro”.

Per questo i balneari hanno sentito in queste ore i vari rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione dicendogli di fermarsi e non procedere oltre. Cosi almeno viene riferito dai rappresentanti dei concessionari che ribadiscono come sarebbe stato meglio arrivare ad un passaggio del genere non così a ridosso della fine del mandato e soprattutto dell’arrivo della stagione calda. Nel caso contrario, come spesso in questi casi, sono pronti anche ricorsi e barricate.

Una cosa è certa vista anche l’imminente definizione del Governo Regionale targato Centrodestra, con la consiliatura comunale al termine e la stagione estiva alle porte, è oggettivo che su temi cosi importanti e qualificanti che, sicuramente, vedranno interventi modificativi da parte dei prossimi governanti, sarebbe meglio attendere la formazione del nuovo Consiglio Comunale e procedere con l’iter di approvazione. D’altra parte se Bruno e la sua ristretta maggioranza ritengono di andare avanti possono farlo e poi saranno, a breve, i cittadini a giudicare anche queste ultime scelte in capo all’Amministrazione di Centrosinistra.

Nella foto il litorale cittadino di Alghero

S.I.