Puc e waterfront, altre incompiute

ALGHERO – “Al Puc, al Puc, così, ancora, grida il Sindaco Bruno, auspicando “mai più autorizzazioni senza Puc”, anche se gli imprenditori, ad Alghero, si sentono autorizzati a fare senza attendere il permesso del Comune e degli organi preposti a tutela”. Cosi sui social il medico, impegnata da sempre anche socialmente, Paola Correddu che commenta su alcune delle questioni attese e irrealizzate che rientrano nell’elenco indicato da Algheronews come “Riviera delle incompiute”.

“Sembra di sentire la storia del pastorello bugiardo che gridò così tante volte al falso lupo che, quando il lupo arrivò per davvero, nessuno gli credette e il suo gregge finì sbranato. Il Sindaco Bruno ha iniziato il suo mandato con un portentoso concorso di idee a oggetto plurimo, che avrebbe dovuto rivoluzionare il waterfront di Alghero, dal Colle Balaguer sino a Maria Pia. Gli Algheresi, compresi gli estimatori, hanno atteso 5 anni: di quel concorso si è persa persino la memoria e con esso le idee, assenti 5 anni fa come oggi.”


“Subito” è l’aggettivo più abusato dal sindaco in questi anni del suo mandato. Per dare l’idea di efficienza e di cose praticamente fatte, e in non pochi gli hanno creduto, anche se di fatto non c’è praticamente niente.
Il Puc, il principale documento programmatico di una amministrazione locale, destinato a governare il territorio per un ventennio, lo avrebbe dovuto presentare “Subito”, al massimo entro 6 mesi. Poi altri mesi ancora di attesa e poi altre attese, con il ripetuto annuncio che “al massimo entro pochi mesi” il PUC sarebbe arrivato”.

“Clamorosa la promessa del 25 febbraio 2018(a luglio adotteremo il Puc), infarcita di non so quali risultati intermedi, raggiunti e svaniti anch’essi come le idee sul waterfront, caduta nel nulla ma ripresa dal Sindaco meno di un mese fa, ben sapendo che ormai, anche avendo un Puc pronto, non ci sarebbe il tempo tecnico per approvarlo e renderlo esecutivo”.

“L’ennesimo al lupo al lupo come il pastorello bugiardo delle storielle dei piccoli, ma tanto adatte ai grandi d’età, a cui in sempre meno la gente crede. Nella pochezza dei risultati conseguiti, per il Sindaco ha valore anche un’area appena spianata alla Pivarada…un terreno brullo esibito come esempio di future magnificenze”.

Nella foto i bastioni di Alghero

S.I.