Piccone, Tedde e Sechi con Zedda

ALGHERO – Va verso un ulteriore definizione il quadro politico algherese in vista dei cruciali appuntamenti elettorali di Febbraio (Regionali) e Maggio (Comunali). Notizia dell’ultim’ora, in anteprima su Algheronews, è l’ingresso in “Campo Progressista” dei consiglieri comunali Giusy Piccone e Matteo Tedde (ex-renziani della prima ora) oltre che dell’ex-sindaco Carlo Sechi. Un passaggio non di poco conto, anzi. Infatti i primi provengono dal Partito Democratico, poi espulsi per la candidatura a sostegno di Mario Bruno e non nella lista dem catalana a favore di Enrico Daga.

Nonostante l’appoggio del Pd all’attuale amministrazione, dunque, pare oramai certo che coloro che si sono candidati nella lista Per Alghero non rientreranno nel partito con sede in via Mazzini. Almeno non tutti e con sfumature diverse (c’è in ballo anche la posizione del Sindaco Bruno e della sua vice Esposito) che potranno palesarsi nei prossimi mesi. Infatti, anche per motivi oggettivi, Raimondo Cacciotto da consigliere regionale è naturalmente entrato nel gruppo del PD diventando tra l’altro interlocutore importante anche per le questioni algheresi.

Certo, questo, certifica ancora di più quanto sia magmatica la situazione politica, in particolare quella locale e soprattutto cristallizza l’azione portata avanti dal gruppo consigliare composto da Mimmo Pirisi, Enrico Daga e dal prossimo ingresso di Alessandro Nasone, in relazione alla segreteria di Mario Salis, al fine di rendere distinto, anche se non distante (forse), il Pd algherese dalle classiche formazioni di Sinistra in vista soprattutto delle elezioni comunali di maggio. In pratica, è probabile che la forza politica di Renzi e Martina, ad Alghero, possa fungere da ago della bilancia e sondare, in base ad accordi programmatici, dove condividere percorsi amministrativi utili a raggiungere obiettivi che, volenti o nolenti, che si trascinano da anni.

Nella foto l’incontro di Campo Progressista alla presenza dei nuovi ingressi algheresi

S.I.