Piazza dei Mercati: In-House replica

ALGHERO – “Mi dispiace che Giuseppe Sotgiu a nome dei Riformatori, senza evidentemente conoscere nei particolari la situazione in cui versava il parcheggio di Piazza dei Mercati, possa semplicisticamente dettare soluzioni irrealizzabili e che comunque non avrebbero risolto completamente il grave problema. Allora, senza polemica alcuna, e solo perché chiamato in causa con “Alghero In House” per la non buona gestione del parcheggio, vorrei informare Giuseppe ed i Riformatori circa i motivi che hanno portato alla decisione di chiudere dalle 24.00 alle 08.00. Effettivamente la situazione dello stesso quando ho accettato l’incarico era di degrado, causato da vandali, tossicodipendenti e spacciatori che imperversavano a loro piacimento. Immediatamente, sollecitati anche dal Comitato Centro Storico e dagli stessi utenti che utilizzavano la struttura ormai con paura, abbiamo richiesto l’intervento delle forze dell’ordine con una presenza costante essendo il problema di ordine pubblico, ricevendo come risposta l’impossibilità di assolvere alle Ns. richieste per carenza di organico”. Cosi ​​​​​​​​Filiberto Costa, ​​​​​​​​Amministratore ​​​​​​​​Alghero In House riguardo la condizione denunciata di abbandono dei parcheggi di Piazza dei Mercati.

“A quel punto in accordo con l’amministrazione e con la stessa polizia locale, sono state valutate le altre possibili soluzioni (le stesse ipotizzate dai riformatori), scartate ognuna per motivi diversi. La possibilità di ricorrere ad un servizio di vigilanza h24 avrebbe avuto un costo insostenibile, oltre 100.000 euro, a carico della collettività e che probabilmente non avrebbe comunque risolto. Abbiamo anche pensato di installare un impianto di video sorveglianza anche in considerazione del fatto che il Comune di Alghero è in attesa di ricevere 120.000 euro dalla regione per l’acquisto delle telecamere ed altrettanti ne ha previsti da bilancio come cofinanziamento del progetto. Non si poteva aspettare i tempi previsti ed in ogni casi anche questo intervento, fine a se stesso, non sarebbe stato risolutivo. Per questi motivi la soluzione adottata è stata sicuramente quella risolutiva. Chiudere durante le ore notturne, così come avviene nella maggior parte dei parcheggi multipiano sparsi per le maggiori città della Sardegna, non senza impiegare prima importanti risorse umane e finanziarie per bonificare l’area e renderla di nuovo accessibile all’utenza”.

“Certo che a qualcosa bisogna pur rinunciare, ma a chi costretto a causa degli orari di chiusura a scegliere altri parcheggi (non necessariamente come consigliano Giuseppe Sotgiu ed i Riformatori in luoghi non consentiti dal codice della strada) consiglio di sottoscrivere con la Società “Alghero In House” un abbonamento annuo che permetterebbe di accedere al parcheggio 24 ore su 24 a prezzi veramente esigui. In conclusione, penso che i vandali, che non si presenteranno più nel parcheggio di Piazza dei Mercati, purtroppo troveranno altri siti dove compiere le loro male azioni, per cui consiglio, da cittadino, se posso, ai Riformatori di iniziare una costruttiva discussione per trovare la soluzione ad un problema reale ma questa volta con un approfondita contezza dei fatti.

Nella foto il sindaco col presidente di In-House

S.I.