Piano speculazione agro |video

ALGHERO – “Oggi le sinistre cittadine esultano per l’approvazione definitiva del Piano di Valorizzazione e Conservazione della Bonifica; le stesse sinistre responsabili di quel Piano Paesaggistico Regionale (PPR) che ha relegato il nostro agro ad uno stato comatoso; le stesse sinistre che si sono opposte al “Piano Casa”, unico strumento – guardacaso di matrice forzista – in grado di attenuare gli effetti deleteri proprio del PPR e di consentire agli imprenditori agricoli algheresi di accedere ai fondi comunitari; proprio quelle sinistre cittadine che si son dimostrate incapaci di dialogare con la giunta regionale, ammantata con gli stessi colori politici, quando fu resa nota la volontà di impedire,  di fatto, ad Alghero di partecipare ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PPR) e agli svariati milioni di euro destinati alle imprese agricole”. Cosi gli esponenti di Forza Italia Alghero Nunzio Camerada e Ferdinando Manconi riguardo il passaggio in Consiglio della “variante urbanistica per l’agro” detto “Piano della Bonifica”.

“Oggi, dopo aver gravato una importante porzione dell’agro con i vincoli derivanti dal PAI e privi di una concretezza scientifica prima ancora che di buon senso, i nostri impavidi pianificatori hanno anche la faccia tosta di gioire. Siamo lieti che ad una porzione dell’agro sia finalmente concessa l’opportunità di far impresa; un’opportunità negata dal 2006 da una politica miope e inconsapevole targata Soru-Bruno e sodali. Avremmo preferito che, seppur in tremendo ritardo,  fosse almeno normata con convinzione e consapevolezza”.

“Per questo motivo il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero ha proposto Emendamenti, prima, ed osservazioni, dopo, in grado di sopperire alle gravi manchevolezze e distorsioni di questo Piano di Valorizzazione. Ma questa maggioranza ad assetto variabile si è dimostrata ancora una volta sorda al buon senso. Ci dispiace, perché l’agro meriterebbe ben altro. Lo prenderemo come ulteriore sprone per dotare al più presto Alghero di un PUC moderno che possa mettere riparo anche dai fenomeni distorsivi insiti in questa variante al  Piano Regolatore algherese”.

Nella foto e video Nunzio Camerada e Ferdinando Manconi (Forza Italia Alghero)

S.I.