Piano agro avanti. Pul, alt condiviso

ALGHERO – Ieri si è tenuta la Commissione Urbanistica. In agenda due importanti argomenti: la variante urbanistica per l’agro e il piano d’utilizzo dei litorali. Grande presenza di pubblico in particolare dei balneari e rappresentanti del mondo del turismo vista la massima attenzione qualora fosse stato discusso il Pul. Ma, a quanto pare, la questione ha visto un improvviso e, per la maggioranza delle forze politiche, compresi diversi esponenti delle forze di governo, corretto e condivisibile rallentamento e dunque, per adesso, stop.

“Abbiamo più volte ribadito il nostro pensiero ovvero che portare in Consiglio e dunque all’esame della città, a pochi giorni dalla fine del mandato, delle questioni di primaria importanza è totalmente sbagliato, perciò siamo soddisfatti che, salvo ulteriori cambi di programma, la maggioranza, o almeno parte di essa, condivida le nostre preoccupazioni e preferisca non intervenire sui litorali lasciando l’incombenza alla prossima amministrazione”, commenta cosi Nunzio Camerada, consigliere comunale di Forza Italia Alghero.

Mentre discorso diverso appare per la variante della bonifica, “dopo averli messi più volte in guardia evidenziando i tanti errori commessi, trascorsi questi ultimi anni che quest’atto pareva già approvato e pronto, dopo le tante energie e anche soldi spesi dalle casse pubbliche per tale atto, alla fine se la volontà della maggioranza è andare a testa bassa ad approvarlo, se hanno i numeri, non possiamo che prenderne atto, di sicuro”, chiude Camerada, “si tratta di un piano che non comporterà nessun tipo di vantaggio rispetto alle attese dei residenti che, come noto e come per tutto il territorio, sono ancora penalizzati dal famigerato Ppr di Soru, ma”, chiude l’esponente di Centrodestra, “se per l’agro, o parte di esso, questo atto è ritenuto utile, vista anche le varie aspettative costruite ad arte in questi anni, non faremo le barricate, ma non ci sottrarremo, ancora una volta, a evidenziare i gravi errori compiuti”.

Nella foto balneari, operatori turistici ieri davanti al Municipio

S.I.