Obra Cultural, Premio Sari: tutti i risultati

ALGHERO – Una sala così gremita non si era mai vista alla cerimonia di premiazione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari” organizzato dall’Obra Cultural de l’Alguer giunto alla 36^ edizione. Protagonisti assoluti nella prima parte della serata sono stati i bambini delle scuole materne, elementari e medie che con le loro canzoni, recitazioni e poesie hanno incantato i presenti dimostrando una padronanza e soprattutto una  disinvoltura nell’uso della lingua algherese che avrà fatto piacere ai loro maestri e genitori ma ha fatto piacere ai dirigenti dell’Obra Cultural che da 36 anni cercano di alzare una barriera contro l’abbandono dell’uso della lingua da parte delle famiglie anche attraverso questo concorso e non solo.

Quest’anno la conduzione della serata è stata affidata a due giovani dell’Associazione teatrale Analfabelfica, Martina Copersito e Michela Addis che hanno mostrato di districarsela bene con la lingua e la particolare complessità della scaletta vista la presenza di tanti bambini e classi che si alternavano sul palco. Parole d’elogio ha avuto per loro due il Presidente Pino Tilloca e grande soddisfazione è stata espressa per i lavori presentati dalle scuole e per l’alto numero di poesie arrivate (ben 31) nella sezione algherese, con la partecipazione anche di nuovi poeti rispetto al passato che hanno dimostrato ancora una volta la vivacità e l’attualità del premio Sari che continua a essere un punto di riferimento ben preciso nel panorama culturale e letterario della città. Un accorato appello è stato rivolto dal presidente Pino Tilloca alle famiglie dei tantissimi bambini presenti: “Non diffidate di questi progetti anzi collaborate con gli insegnanti e non rinunciate a trasmettere questa lingua ai vostri figli e/o nipoti (vista la presenza di molti nonni), uscitene dal pregiudizio che la lingua algherese possa essere di impedimento per l’apprendimento scolastico. Oggi le neuroscienze hanno dimostrato che chi in casa parla due lingue, oltre che una persona più ricca culturalmente, ha più facilità di apprendimento rispetto a chi ne parla una sola. Non mollate e siate orgogliosi di quello che hanno fatto i maestri per i vostri figli!”.

Subito dopo l’intervento del presidente, Carlo Sechi ha ricordato la figura del maestro Rafael Sari e la professoressa Maria Antonietta Salaris, presidente della commissione giudicatrice, composta da Ginetta Amadori, Marianina Delrio, Giusi Pascalis e Franco Sanna,  ha parlato del valore delle opere arrivate e dei criteri di valutazione adottati.

Relativamente alla sezione A, quella riservata alle scuole di Alghero, queste sono state le scuole premiate:

  1. Scuola dell’Infanzia del Carmine per la “Cançó de les vocals” presentata dai maestri Franco Cano, Giulia Veronese e Francesca Spanu.
  2. Scuola dell’Infanzia di via Matteoti per il progetto “Cantem en alguerés” presentato dall’associazione culturale Panta Rei di Antonello Colledanchise con la collaborazione delle maestre Gianna Delrio e Lina Caterina Meloni.

Per la scuola elementare il premio “Vera Sari Paolini” è stato assegnato all’Istituto Comprensivo n°2 per il progetto di canzoni/poesie presentato dalla classe seconda A della maestra Carmelita Zedda del plesso Maria Immacolata”; per il progetto presentato dal maestro Franco Cano con le due canzoni “Babai” interpretata da Sofias Cadoni con la classe III D e “La bidella de l’escola” interpretata da Sofia Salvio con la classe III A sempre del plesso “Maria Immacolata”. Il terzo progetto premiato è arrivato sempre dall’Istituto Comprensivo n. 2 ma dalla classe terza A del plesso della “Pedrera” ed era intitolato “Bocinet a l’Alguer” una piccola rappresentazione recitata e cantata curata dalle maestre Anna Maria Bruno, Valeria Salis e Daniela Marras con la elaborazione musicale di Caludio Sanna.

Per le scuole medie ha vinto il premio la poesia “Amistat” dell’alunna Beatrice Laura Soggiu della classe seconda H del plesso “Maria Carta” dell’Istituto Comprensivo n. 2. 

Nella sezione B, quella riservata ai catalani, nella prosa sono state premiate le seguenti opere:

  1. Al terzo posto si è classificato il racconto intitolato “Ramon Clavellet” di Emigdi Subirat i Sebastià;
  2. Al secondo posto si è classficata l’opera intitolata “Xirrìu, xìu, xìu” di Leonard Torres Gil;
  3. Al primo posto si è classificato il racconto intitolato “ El darrèr acte rivoluzionari” de Carlos Garcìa Cadiz 

Nella sezione B di poesia sono state premiate le seguenti opere:

  1. La terza classificata è la poesia “Reflitint al sol de la tarde” di Ramon Minoves;
  2. Al secondo posto si è classificata la poesia “Els teus ulls” di Pierrette Cherbonnier;
  3. Al primo posto si è classificata la poesia intitolata “Colors” di Pepa Molina.

Per la Sezione C di prosa nella variante algherese, i sono classificati:

  1. Al terzo posto il racconto “Maria” di Fidel Carboni;
  2. Al secondo posto il racconto “Te taparé amb un bas” di Egidio Camerada.
  3. Al primo posto il racconto “Cercant Carlo” di Luigi Saiu.

Per la Sezione C di poesia nella variante algherese, la Commissione ha deciso di segnalare la poesia “Gotes de somni” di Franco Achenza.

Le opere premiate sono state le seguenti::

  1. Al terzo posto si è classificata la poesia “Deixaré” di Franco Cano.
  2. Al secondo posto si è classificata la poesia “A Joan” di Carmelita Zedda.

Al primo posto e quindi ha vinto la 36^ edizione del Premio Sari la poesia “Rosa d’hinvern” di Cinzia Paolucci. Durante la serata, così come  annunciato, l’Obra Cultural ha consegnato il Premio Fidelitat alla poetessa  Anna Fenu, inoltre, ha voluto riconoscere un premio speciale a Sergio Bolgeri per la sua lunga e luminosa attività artistica e culturale svolta ad Alghero e all’Associazione teatrale Analfabelfica per la commedia in algherese di Gavino Ballero “Lo Forister” portata in scena nel mese di aprile al Teatro Civico. Un ringraziamento particolare è stato fatto all’Università delle tre età per la messa disposizione della sala. La cerimonia si è chiusa con la canzone “Nadal” interpretata da Franco Cano.