Non siamo i Tziracchi di Roma

PORTO TORRES – “La politica fallimentare della Giunta Regionale con a capo il Governatore Pigliaru e la Giunta Comunale di Porto Torres con al governo il Sindaco Sean Wheller oramai è sotto gli occhi di tutta la popolazione Sarda”. Cosi dal coordinamento di Sardigna Natzione tramite intervento di Nicola, Franca e Bastiano Compostu riguardo la mancata considerazione da della Regione e dell’Amministrazione di Porto Torres della rappresentanza del Governo Catalano giunto gli scorsi giorni nell’Isola.

“Nelle giornate a partire dal 29 sino al 31 di Agosto, come ogni anno da otto anni a questa parte, l’amministrazione della rete dei Parchi di Barcellona in collaborazione con l’Ente Parco dell’Asinara, creano incontri culturali, con l’obiettivo di far accrescere la Cooperazione ed intercomunicazione dei nostri territori, con una base fondamentale che è quella di aprire una costante collaborazione fra gli enti di tutela naturalistica ed una crescita costante, nella integrazione e condivisione delle due culture in un campo ben preciso dell’ambito culturale, ambientale, enogastronomico, linguistico e turistico. Detto in parole povere, il lavoro che ormai vien portato avanti da anni dai due enti, è quello di rafforzare ed ampliare un’asse economico Catalogna – Sardegna”.

“In questi giorni sul nostro territorio è presente una forte rappresentanza del governo della Catalogna nelle figure di: Laura Borràs, consigliere della cultura. Governo della Catalogna, Francesc De Dalmases, deputato al Parlamento della Catalogna, Josep Costa, primo vice – presidente dell’ufficio del Parlamento della Catalogna, Joan Elies adell, direttore istituto dei testi catalani, Gesù calderer, vice presidente degli spazi naturali. Consiglio provinciale di Barcellona, Jordi Padrós, coordinatore degli spazi naturali. Consiglio provinciale di Barcellona • Xavier Roget, capo della direzione territoriale occidentale della rete dei parchi naturali. Consiglio provinciale di Barcellona, Mercè Esteve, sindaco di Losanna, Joan Molina, assessore all’ambiente di Losanna, Teresa Giardino, tecnica di cultura di Losanna, Jordi Aligué, direttore del centro sperimentale delle arti di vallgrassa, Anna Bellvehí, centro sperimentale delle arti di vallgrassa, Esther Xargay, poetessa e scrittrice, Clara Saperas, coordinatrice di poesia nei parchi, Odile Arqué, poetessa, Iban lupo, poeta, Martí Montes, Tecnico video”.

“Tutta questa delegazione non è stata accolta e non è stata neanche incontrata da una delegazione di rappresentanza del governo della Nostra Isola e né da una delegazione del comune ospitante. Questa grande assenza è la dimostrazione della totale inadeguatezza ed incapacità dei nostri governanti. La nostra isola oggi vive una profonda crisi economica, dovuta alla totale assenza nel governo di forze politiche capaci di aprire nuovi orizzonti economici e culturali, con quei territori e quelle popolazioni del bacino del Mediterraneo che hanno un grandissimo rispetto della nostra Isola e del nostro popolo”.

“L’assenza dei nostri rappresentanti negli incontri istituzionali, non è altro che la volontà delle forze politiche romane – genovesi e lombarde, con l’utilizzo della rappresentanza di politici sardi, di trattarci e utilizzarci come dei Tziracchi telecomandati per il blocco totale nelle scelte politiche necessarie alla crescita economica e culturale della nostra isola, boicottandone ogni possibile sviluppo economico al di fuori dei confini Sardi”.

Nella foto Bastiano Compustu

S.I.