Nasone nel PD, bruniani alla porta

ALGHERO – “Alla Cortese Attenzione del CapoGruppo Consiliare del Partito Democratico – Alghero, il Sottoscritto Alessandro Nasone, in qualità di consigliere comunale della città di Alghero, considerato il recente tesseramento nel Partito Democratico, chiede alla S.V., in base all’art. 2 dello statuto del Partito Democratico, la possibilità di far parte integrante del gruppo consiliare del Partito Democratico dalla prossima seduta del Consiglio Comunale di Alghero”.

Come anticipato già dal 26 luglio da Algheronews [Leggi], il consigliere eletto in maggioranza nella lista dell’Upc, che espresse Gianni Cherchi come assessore, poi dimessosi per divergenze coi vertici amministrativi, compie l’ultimo definitivo passaggio per l’ingresso nella forza politica guidata da Martina. Dopo un percorso di avvicinamento, collaborazione con gli altri consiglieri dem, e soprattutto col via libera del segretario provinciale Cordedda, dunque, si arriva, quasi sicuramente già con la prossima seduta della massima assemblea cittadina, all’ufficializzazione ovvero l’accettazione da parte del gruppo consigliare, dunque Mimmo Pirisi ed Enrico Daga, dell’ingresso di Alessandro Nasone.

Oltre questo passaggio che poco cambia negli assetti che dividono sostenitori e oppositori del Sindaco, è evidente che l’ingresso in Campo Progressista da parte di Matteo Tedde e Giusy Piccone, come dice in questi casi, “non sarà indolore”. O meglio, ci si prepara per le fondamentali scadenze elettorali, consci che oramai la fine del mandato è sempre più vicina. Mentre per quanto riguarda gli altri consiglieri eletti con la lista del Sindaco (Curedda, Carta, Fadda, Sartore, Nonne e medesimo discorso dovrebbe essere per lo stesso Sindaco e l’Esposito) sembra oramai certo che non potranno rientrare nel Pd e dunque alle prossime elezioni dovranno candidarsi in altri partiti o nuovamente in una lista civica.

Nelle foto il consigliere Alessandro Nasone

S.I.