Nasce il cocktail del Giro d’Italia

ALGHERO – Si chiama “The 100th Pink” il nuovo cocktail ideato dal bartender Dario Olmeo per omaggiare la centesima edizione del Giro d’Italia di ciclismo che partirà il prossimo 5 maggio da Alghero per concludersi il 28 maggio a Milano. Il cocktail richiama l’edizione numero 100, ma anche il colore che si rifà alla maglia rosa e alla Gazzetta dello Sport, organizzatore dell’evento, dove il rosa è simbolo distintivo.

Per la realizzazione del cocktail, Dario Olmeo ha utilizzato mirto rosso, batida de coco, lime spremuto, ginger beer a base di estratto della radice di zenzero, spumante, emulsione di vodka, spolverata di cioccolato fondente, semi di sesamo, miscela floreale “fiore mix”. Importante anche la presentazione di “The 100th Pink” con una guarnizione composta da frutti di bosco, cannella, alghe marine, passion fruit e spuma di arancia rossa e vaniglia.

Dario Olmeo, algherese di 25 anni, ha frequentato i principali corsi e master a livello internazionale distinguendosi sempre per le sue creazioni. “Quest’anno – ha sottolineato il bartender – mi è sembrato doveroso omaggiare un’importante evento mondiale come il Giro d’Italia di ciclismo che per la storica centesima edizione ha scelto la mia Alghero per la Grande Partenza”.

Nella foto Dario Olmeo

S.I.