Musica e letture chiude Mès a Prop

ALGHERO – Cambio radicale di contesto, di linguaggi e, prevedibilmente, di pubblico per l’ultima puntata di “Mès a Prop”, il festival ideato, promosso e organizzato dalla cantante algherese Franca Masu col sostegno del Comune di Alghero, della Fondazione Meta e di alcuni partner privati col proposito di creare momenti di incontro e di confronto, riflessione ed emozione sulla cultura. L’appuntamento è fissato per domani, domenica 3 settembre, alle 20 in piazza Pino Piras. Sarà presentata la graphic novel “Fidati, è amore”, dell’illustratore Daniele Serra, un libro di sole illustrazioni ad acquerello, con un’introduzione a cura dello scrittore e sceneggiatore americano Jeff Mariotte e una cover quote dello scrittore Joe Lansdale. A condurre l’evento sarà Chiara LaFiùt. Sullo sfondo, le musiche di Manlio Miles accompagneranno la conversazione/esibizione di live painting. Anche questo evento è organizzato in collaborazione con Cyrano.

Qualche metro più in là, all’interno del Distretto della creatività di via Simon, “Més a prop” sarà ospite di ResPublica per l’evento finale: dalle 22 alle 24 si terrà il corso guidato all’uso della china e altre tecniche di illustrazione. Protagonista, anche in questo caso, il giovane e talentuoso illustratore sardo Daniele Serra, la cui “performance didattica” sarà accompagnata in sottofondo dalle musiche di Manlio Miles.

Illustratore dalle atmosfere dark e al tempo stesso sognanti, Daniele Serra, 40 anni, collabora con varie case editrici nazionali e internazionali fra le quali DC Comics, Image Comics, PS Publishing, Weird Tales Magazine, Cemetery Dance. Collabora anchecon lo scrittore Marcello Fois, per il quale ha sceneggiato la graphic novel Carne. I suoi lavori sono stati pubblicati in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone. Nel 2012 ha vinto il British Fantasy Award come miglior illustratore dell’anno.

Nella foto il musicista Manlio Miles

S.I.