Mondorurale apre alle scolaresche

ALGHERO – Anche quest’anno nel calendario dell’iniziativa #mondorurale 2017 si sono svolti gli appuntamenti dedicati esclusivamente alle scolaresche, organizzati grazie alla collaborazione con la Coldiretti. Giovedi 30 novembre, una prima e una seconda della Scuola elementare del Sacro Cuore hanno visitato il mercato della Coldiretti di Sant’Agostino. Gli operatori hanno avuto modo di spiegare ai bambini cosa si intenda per Km zero e farli riflettere sull’importanza della stagionalità nel consumare la frutta e le verdure di stagione.

Successivamente si sono recati presso la sede della Gemeaz, ditta che si occupa del servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e primarie erogando circa 155.000 pasti all’anno. Hanno potuto vedere dove vengono preparati i pasti da loro consumati quotidianamente e hanno potuto gustare un menù a base dei prodotti che avevano appena visto al mercato. Lunedi 4 dicembre presso la Scuola elementare di Santa Maria La Palma gli alunni sono stai coinvolti, nell’intera mattinata, in tre laboratori: uno dedicato alla lettura consapevole delle etichette e gli altri due rivolti alla produzione del formaggio e a quella del miele.

“L’Assessorato alle Sviluppo Economico – spiega l’Assessora Ornella Piras – ritiene che la ristorazione scolastica e più in generale quella collettiva, sia un nodo strategico da affrontare nella ricostituzione dei mercati locali frammentati dalla globalizzazione. Il compito di educare ed indirizzare verso il consumo consapevole e di qualità, di contribuire allo sviluppo locale, si deve coniugare con l’organizzazione di un servizio, quale quello della mensa, molto complesso. Un approccio che da un lato aiuti i giovani a prendere consapevolezza del proprio rapporto con il cibo per orientarlo in modo sano e, dall’altro, permetta loro di contestualizzarlo in un ambito globale di relazioni che coinvolge anche chi vive in realtà differenti e si confronta con problemi radicalmente diversi e spesso drammatici”.

L’obbiettivo di #mondorurale, in questa importante sezione dedicata alle scuole, è quello di fornire agli studenti e alle loro famiglie strumenti per favorire sani stili di vita, utili alla difesa e alla valorizzazione del made in Italy agroalimentare legale e sostenibile, condizione essenziale per la crescita economica, ma anche e soprattutto per migliorare e garantire la salute delle future generazioni. Educare a scelte alimentari consapevoli, dunque, diventa una delle scommesse educative per garantire benessere e sicurezza alimentare, sostenibilità e legalità.

Nella foto i bambini delle scuole durante la manifestazione

S.I.