Marchio corallo: i controllori

ALGHERO – “Il programma di rilancio della produzione artigianale basata sull’oro rosso e la difesa dalle contraffazioni conta ora su tutti i tasselli messi in cantiere dall’Amministrazione. Costituiti tutti gli organismi a cui spettano i compiti di gestione, coordinamento e verifica dell’uso del marchio”. Cosi dal Comune di Alghero che spiegano come “il Comitato di Garanzia e l’Organo di Controllo, questi gli organi definiti, costituiscono la parte operativa del percorso organico e condiviso atto a garantire gli operatori economici della città, al fine di consentire loro immediata identificazione, di contraddistinguere le attività artigiane e commerciali che producono o vendono manufatti realizzati con Corallium rubrum, a differenza delle imitazioni”.

“Alla presenza dell’Assessore alle attività produttive Natacha Lampis, si è svolta ieri pomeriggio la riunione del Comitato di Garanzia e dell’Organo di Controllo del Marchio Corallium rubrum ad Alghero. L’Organo di Controllo è stato convocato e ufficializzato ieri dal Comitato di Garanzia. Al via la pianificazione dei controlli per il prossimo trimestre ed il protocollo di lavoro chiesto dagli operatori a tutela della produzione autentica. Così come previsto dal regolamento e disciplinare d’uso approvato dal Consiglio Comunale, gli organismi che dovranno sovraintendere alle azioni a sostegno delle imprese della città sono così composti:
Comitato di Garanzia (nominato dalla Giunta):
La dott.ssa Casu Monica quale dipendente del Servizio competente, con funzioni di presidente;
Il Sig. Vittorio Torre quale esperto di riconosciuta competenza nel settore artigianale e commerciale, e con esperienze relative agli aspetti tecnici, storici, culturali, promozionali o turistici legati alle produzioni del territorio e alle sue tradizioni artigianali;
Il Sig. Mario Piras quale rappresentante dell’associazione di categoria Confartigianato di Alghero.
Componenti dell’Organo di Controllo (ODC):
Il Sig. Alessandro Beltrame quale dipendente comunale del Servizio competente; (nominato dalla Giunta); Il Sig. Raimondo Tilocca quale dipendente del Comando di Polizia Locale (nominato dalla Giunta); Il Sig. Davide Simula quale rappresentante del comparto, nominato dal Comitato di garanzia; Il Dott. Alessandro Cau quale tecnico esperto, nominato dal Comitato di Garanzia.