L’evento Rally entra nel vivo

ALGHERO – «Il circuito è migliore dell’anno scorso, sono stati limati i salti, che ora saranno più tecnici». Parola di Tiziano Siviero, che presenta così la “superspeciale” con cui domani alle ore 18.00 all’Ittiri Arena prenderà il via Rally Italia Sardegna 2017. La festa per la tappa italiana del World Rally Championship della Fia è già iniziata. La manifestazione organizzata da Aci con il contributo della Regione e il supporto di Comune di Alghero, Comune di Olbia e di altri partner pubblici e privati avrà come epicentro Alghero, dove già da stamattina sono iniziati gli eventi collaterali, come l’apertura del “Villaggio Sardegna” e l’inaugurazione del Parco assistenza. Intanto a Olbia fervono i preparativi per la grande festa di domani, quando la carovana mondiale tornerà nel capoluogo gallurese dopo tre anni di assenza.

E Ittiri è già in fermento per lo straordinario show nel circuito realizzato lungo la pista di autocross, trasformato per l’occasione in una straordinaria Arena, in grando di accogliere 15mila spettatori cui regalare uno spettacolo fuori dal comune. «Le auto voleranno più in lunghezza che in altezza, i piloti saranno più impegnati dal punto di vista tecnico», prosegue Siviero, già campione del mondo al fianco di Miki Biasion e oggi responsabile del tracciato di Rally Italia Sardegna. «Il circuito di Ittiri è piaciuto davvero tanto, è una delle chiavi del successo di questa manifestazione – assicura Siviero – si gira a 60 chilometri orari di media e la velocità massima raggiungibile è di circa 120 chilometri orari».

Ma sarà spettacolo e festa anche fuori dal tracciato di gara. Il sindaco Antonio Sau, l’assessore della Cultura Baingio Cuccu, Paolo Spina del Club 4×4 Experience Sardegna e Gianni Marmillata del Rally Arena Group hanno costruito intorno all’appuntamento mondiale una grande kermesse dedicata al meglio che il territorio è in grado di offrire in termini di ospitalità, ma anche all’eccellenza agroalimentare e dell’artigianato locale. L’area Expo dedicata ai sapori, ai colori, ai suoni e alla bellezza di Ittiri, del Coros e di tutto il territorio sarà ospitata nel giardino delle vecchie scuole agrarie di Ittiri: si tratta di uno spazio recuperato e restituito alla comunità. Incontrando Siviero e Giulio Pes, presidente di Aci Sassari, gli amministratori ittiresi e i loro partner organizzativi hanno manifestato soddisfazione e orgoglio. «La realizzazione di questa Arena è la dimostrazione di come le cose possono funzionare quando pubblico e privato lavorano insieme – dicono questa struttura è pronta per altri grandi eventi, a tutto vantaggio di Ittiri e di tutta l’area».

Nella foto il circuito della prova di domani a Ittiri

S.I.