Lavoro, sportello e seminario

ALGHERO – “Domani, venerdì 16 novembre, ad Alghero si tengono due importanti appuntamenti dedicati al tema del lavoro. Alle 10,00 si inaugura il nuovo Centro per l’Impiego e al pomeriggio, alle 16,00, i seminari dello Sportello Lavoro e Sportello Impresa del Comune”. Cosi fanno sapere dall’amministrazione Bruno riguardo la giornata di domani rispetto ad alcuni appuntamenti legati al tema del lavoro.

“Formazione, orientamento al lavoro, supporto alle imprese, informazione. Sono i temi della giornata di domani, venerdì 16 novembre, interamente dedicata al lavoro e alle politiche attive ad esso correlate, con due importanti appuntamenti in città organizzati dal Comune di Alghero, Regione Sardegna, Aspal e Anpal. Alle 10,00 apre in città la nuova sede del Centro per l’Impiego, in via Sergio Atzeni n° 8 ( ex ufficio delle entrate ) con un Open Day dal titolo “Prospettive occupazionali: la parola chiave è formazione”. La giornata sarà aperta dal sindaco di Alghero Mario Bruno, da Virginia Mura, Assessora al Lavoro della Regione Sardegna, da Massimo Temussi, direttore generale dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro. A seguire, fino alle 18,00 gli enti di formazione e ITS presentano l’offerta formativa e dalle 12,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 16,30 saranno aperti i laboratori informativi sul tema della competenza con interventi di Fabio Roma ( Anpal ) e del servizio Risorse Umane e Formazione Aspal.

“Nel pomeriggio, a partire dalle alle 16.00, nella sala mosaico del Museo Archeologico, Via Carlo Alberto 72, si terrà il Seminario informativo “La ricerca attiva di lavoro”. L’appuntamento è organizzato dallo Sportello Lavoro e dallo Sportello per l’Impresa del Comune di Alghero. I nuovi servizi che rientrano nel programma di avvicinamento dell’ente in ogni sua articolazione ai cittadini rappresentano due canali di dialogo fondamentali. Lo Sportello Lavoro fortemente voluto dall’Amministrazione con la regia del Segretario Generale Luca Canessa prevede interventi di sostegno alla ricerca attiva di lavoro e offre finalità molteplici: attività di orientamento e accompagnamento al lavoro promuovendo le opportunità formative e lavorative espresse dal territorio, pubblicazione e aggiornamento delle offerte di formazione finanziate e a pagamento presenti sul territorio. E ancora, supporto all’utente nella redazione di un curriculum vitae e nella consultazione delle bacheche, nell’attività di consulenza individuale e di gruppo, in percorsi formativi, nella costruzione di un bilancio di competenze nell’orientamento. E ancora, consulenze su percorsi di studi. Lo Sportello per l’Impresa è un canale di semplificazione nel dialogo con la pubblica amministrazione: l’obiettivo è quello di promuovere la facilitazione burocratica amministrativa, ma offre anche informazioni per le imprese esterne che intendono investire nella città di Alghero”.

S.I.