Istitut d’Estudis Calatans a l’Alguer

ALGHERO – La massima istituzione scientifico-culturale della Catalogna, l’Istitut d’Estudis Calatans, la sera dello scorso mercoledì 20 giugno si è insediata ufficialmente nei locali che la ospitano ad Alghero. Fondato nel febbraio 1907, l’IEC si articola in cinque sessioni tematiche, ventotto società filiali e sei delegazioni periferiche, alle quali si aggiunge ora, come settima, quella algherese presso lo storico Palazzo Serra di Piazza Civica, sede peraltro dell’Assessorato ai Servizi Culturali. Al simbolico taglio del nastro hanno preso parte il Sindaco Mario Bruno, il presidente ed il vicepresidente dell’Istitut d’Estudis Calatans, Joandomènec Ros e Jaume de Puig, il delegato dell’IEC ad Alghero Antoni Torre con i membri e delegati della Secció filologica Francesco Ballone e Notero Piccinini.

Con loro tutti i presidenti e referenti delle associazioni che ad Alghero sono impegnate nella promozione e valorizzazione della cultura e della lingua algherese, da qualche giorno riunite nella Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques dal Català de l’Alguer. Nel suo discorso introduttivo il Sindaco, dopo aver sottolineato l’importanza della collaborazione con l’IEC, con numerosissime pubblicazioni, importanti studi e progetti all’attivo, ha voluto ricordare Rafael Caria e Antoni Nughes, rivolgendo un ringraziamento agli uffici ed a quanti hanno permesso che l’Institut potesse finalmente avere una delegazione stabile ad Alghero, con l’obiettivo di collaborare con l’Amministrazione comunale e con le altre Istituzioni del territorio offrendo supporto alle associazioni che già da anni lavorano per la lingua catalana nella variante algherese.

“Non è esagerato definire quella attuale una settimana di rilevante importanza per la città, l’associazionismo e la cultura linguistica algherese” ha detto il Sindaco Mario Bruno, incassando con favore il generale rafforzamento dei rapporti con i Paesi catalani, le loro istituzioni e la collaborazione per la crescita, lo sviluppo e la promozione delle politiche culturali e linguistiche. In allegato uno scatto dell’incontro tra il Sindaco di Alghero e i vertici dell’IEC, Joandomènec Ros (presidente) e Jaume de Puig (vice) a Porta Terra, e il link al video caricato sul canale istituzionale del Comune, liberamente condivisibile, con le immagini dell’insediamento della delegazione nella sede di Palazzo Serra.

Nella foto l’incontro del Sindaco coi vertici dell’Istitut

S.I.