I migliori calciatori sardi della storia

CAGLIARI – Il calcio è uno sport mondialmente molto diffuso ed in Italia, il raggio d’azione di questo sport è sicuramente molto ampio. Lo dimostra anche la passione per questa disciplina in una regione come la Sardegna, di solito più defilata da alcune tendenze nazionali per una questione logistica. La sola squadra dell’isola che abbia mai raggiunto un obiettivo importante è stata il Cagliari, che vinse lo scudetto nella primavera del 1970, e che adesso milita in Serie A senza troppe fortune. Tuttavia, c’è da dire che il bacino calcistico sardo è importante, come è possibile evidenziare facendo una rapida carrellata dei migliori calciatori nati e cresciuti nell’isola. Andiamo a vedere quali sono.

Il primo che ci viene in mente, in ordine di importanza, è sicuramente Gianfranco Zola, fantasista nato ad Oliena, in provincia di Nuoro, che ha marcato un’epoca del calcio italiano e anche inglese. Corto di gambe ma grandissimo tecnicamente, colui che ha chiuso la sua carriera nel Cagliari è stato protagonista di grandi giocate e goal negli anni ’90 e agli inizi degli anni 2000. Arrivato giovane al Napoli, dove apprese direttamente dal grande Maradona, il sardo sarebbe poi diventato il suo successore portando un numero 10 pesantissimo, che avrebbe onorato alla grande. Dopo il suo passaggio al Parma, la gloria vera e propria la raggiunse al Chelsea, dove fu portato da Gianluca Vialli, all’epoca allenatore e giocatore, e dove letteralmente conquistò i tifosi di Stamford Bridge, che lo avrebbero soprannominato “Magic Box”. Attualmente Zola è il secondo di Maurizio Sarri proprio al Chelsea, una delle squadre favorite alla vittoria dell’Europa League secondo i principali siti di scommesse https://extra.bet365.it/news/it/Calcio/Europa-League/chelsea-tutti-pazzi-di-sarri

Il mondo del calcio sardo non si limita a Zola; negli anni ’90 un altro calciatore proveniente dall’isola si fece notare in Italia. Si tratta di Vittorio Pusceddu, terzino sinistro di spinta dotato di un grandissimo tiro e di un’ottima corsa. Dopo aver girovagato per l’Italia, il nativo di Buggerru fu protagonista della storia del Cagliari per quattro anni, periodo durante il quale fu uno dei pilastri della squadra isolana impegnata in Serie A e andò a segno in ben 10 occasioni, non poche per un difensore. Secondo i tifosi cagliaritani rientra nella top 11 dei migliori calciatori che abbiano mai vestito la maglia rossoblu, una distinzione non da poco.
L’ultimo sardo in ordine di apparizione ad alti livelli è sicuramente Andrea Cossu. Fantasista tecnico e dal passo veloce, il cagliaritano classe ’80 è stato da sempre tifoso della squadra della sua città, dimostrando un attaccamento alla maglia fuori dal comune. Dal 2008 al 2015 ha giocato in maniera continua con la maglia rossoblu dimostrando di essere un fantasista di buon livello in Serie A, con una propensione per gli assist e per le giocate ad effetto dal centrocampo in su. Con lo sguardo verso il futuro, la Sardegna continua a dimostrare di essere una terra fertile per il calcio italiano.

Nella foto Stadio Sant’Elia (Luigi Rosa)

S.I.