Eventi by Bruno, Turismo a picco

ALGHERO – “Godiamoci l’estate che arriva con la consapevolezza di poter scegliere un concerto di musica classica piuttosto che la presentazione di un libro da parte del suo autore (…) se poi a tutto questo aggiungiamo i tramonti di Capo Caccia e il ristoro della brezza marina il successo è garantito”. Sempre più spesso ci domandiamo se “sogniamo o siamo desti”? Più dire se “abbiamo un incubo o siamo svegli”.

“Leggere certe parole da un rappresentante del governo cittadino, non può che far cadere le braccia. Sicuramente gli algheresi sapranno chi non votare nel prossimo futuro. In questi giorni sta emergendo quello che dicemmo da subito: Bruno e la sua coalizione affonderanno il Turismo. E così è stato. Naturalmente Alghero, grazie alla sue bellezze naturali e ricca storia, sopravviverà a Bruno e sodali”. Cosi i consiglieri comunale di Forza Italia-Alghero Nunzio Camerada, Michele Pais e Maurizio Pirisi rispetto alla tardiva presentazione del calendario delle manifestazioni e della pochezza dello stesso che ha sollevato tante polemiche.

“Ma compito di una sana Amministrazione e sarebbe quello di creare processi virtuosi per generare nuova e più forte economia capace di incubare nuovi e stabili posti di lavoro. Su questi due ultimi aspetti, fondamentali per la società algheresi, il centrosinistra di Bruno si è dimostrato fallimentare. Ma, ancora di più, potremmo dire che si sono rivelati i peggiori di sempre nella gestione dei settori trainanti l’economia cittadina. Basta leggere cosa scrive una consigliera amministratrice (nostro malgrado) sul tema degli “eventi” che già chiamarli in tal modo è un’offesa alla lingua italiana. Niente da dire sugli artisti, associazioni e operatori, locali e non, ma è troppo facile prima “gettare” migliaia di euro dalla finestra per il Capodanno e Giro d’Italia, sprechi compresi, per poi lamentarsi che non ci siano risorse. La verità sta nella cattiva gestione delle risorse, tante, forse troppe, sicuramente sufficienti, destinate alla programmazione e turistica culturale della Città, da parte di sindaco e della Assessora, fortunatamente ormai ex. Non solo, ma anche su Capodanno (ricordiamo le polemiche per l’ospite conosciuta solo dai proponenti) e sul Giro si è riusciti a non raggiungere gli obiettivi minimi ovvero allungare i giorni di permanenza dei turisti”.

“Altro che brezza, tramonti e letture di libri. Alghero ha bisogno di più e di altro e di persone competenti che sappiano animare la Città. Non c’è bisogno di centinaia di “eventi” ma di Eventi, pochi ma buoni che possano catalizzare l’attenzione dei media e turisti. Certo è che parlare di Eventi e turismo con spiagge e litorali ancora ricoperti da alghe e rifiuti, viene davvero male. Ma questa è un’altra storia, troppo grande per chi non riuscirebbe neanche ad amministrare un cortile condominiale. Andate a casa, subito, farete del bene anche a voi stessi”.

Nella foto il portavoce Delogu e il gruppo consigliare di Forza Italia-Alghero

S.I.