Emergenze e assetti, giorni caldi

ALGHERO – Mentre il Sindaco Conoci è impegnato ad affrontare le prime emergenze con anche alcune sorprese non proprio positive legate a questioni attivate dall’amministrazione uscente, proseguono incontri, telefonate, caffè e pure qualche tintarella condivisa al fine di definire gli assetti di Giunta e Governo. A parte qualche scossone come l’uscita di Polo dalla Lega e qualche altro probabile mutamento, resta salda e forte la volontà del Centrodestra di mettere in campo una squadra che sia all’altezza per affrontare le tante problematiche irrisolte che si trascinano da tempo. Entro la prossima settimana dovrà essere convocato il Consiglio Comunale e per questo, salvo problemi, sarà presentata anche la Giunta e il contestuale rinnovo della guida degli enti strumentali connessi al Comune (Fondazione, Parco, Secal e In-House).

Tralasciando le schermaglie di parte, coda della campagna elettorale, resta una condizione generale disastrosa. A partire dal Cra di viale della Resistenza (simbolo di uno dei più grandi fallimenti amministrativi) fino agli impianti sportivi decadenti, al problema delle spiagge e posidonia arrivando all’assenza del primo lotto 4 corsie e circonvallazione fino alla mancanza pure del treno per Sassari, oltre che ad una assenza di programmazione e adeguata promozione di manifestazioni e spettacoli. Per non dimenticare una città che, nonostante gli strombazzamenti, è poco pulita e appena aumentano i turisti il caos rifiuti è dietro l’angolo. E ultimo, ma non ultimo, il diffuso disagio sociale connesso alla mancanza di sbocchi lavorativi.

Mentre, proprio oggi arriva la notizia di 45milioni per hotel e porto, tra Olbia, Golfo Aranci ed Arzachena, nella Riviera del Corallo è ancora tempo di affrontare le emergenze quotidiane e affrontare le varie contingenze. Un periodo, però, che non potrà durare a lungo vista la necessità, come detto, di andare oltre e creare subito importanti occasioni di sviluppo tramite investimenti privati e pubblici. Tradotto, come qualcuno sta cercando di far comprendere in queste ore, magari chi ha appena più di esperienza: il momento è catartico. Per governare oggi al meglio, rispetto alle tante e giuste attese dell’elettorato e di tutti gli algheresi e più, è indispensabile avere una composizione consigliare di maggioranza all’altezza e altrettanto vale per Giunta e posti di Governo senza dimenticare il cruciale impianto comunicativo che, ormai, è alla base di qualsiasi soggetto pubblico e privato. Ovvero un mix di esperienza, capacità e pure rinnovamento. Alla luce di questi spunti queste ore sono ancora più calde del già bollente clima africano anche se, come indicano le previsioni, dovrebbe arrivare una rinfrescata propedeutica, si presume, a tutto e tutti.

Nella foto il Comune di Alghero

S.I.