Egas, è rottura Sanna-Pigliaru

SASSARI – “Il sindaco Nicola Sanna non ha preso parte questa mattina (ieri ndr) alla riunione di insediamento del presidente del Comitato Istituzionale dell’Egas”. Cosi l’ufficio stampa del Primo Cittadino di Sassari che, attraverso una nota, informa della rottura tra Sanna e la Giunta Pigliaru riguardo la guida dell’Egas.

“Con la nomina a presidente del sindaco di Nurachi, che non faceva parte del precedente comitato di Egas, sono state disattese, secondo il primo cittadino, le indicazioni del Cal, il Consiglio delle autonomie locali. Era emersa, infatti, all’interno del Consiglio, la volontà di garantire la continuità in questa fase di transizione, in attesa di trovare gli assetti definitivi di questo importante organismo”.

“L’orientamento assunto dall’assessore regionale Edoardo Balzarini e dal sindaco di Macomer, che hanno sostenuto l’autocandidatura del sindaco di Nurachi, smentisce le intese precedentemente raggiunte tra i sindaci. Nicola Sanna aveva manifestato la propria disponibilità a presiedere l’Egas in questa fase transitoria, con assoluto impegno e in ragione della necessità di proseguire nella corretta azione di controllo analogo del gestore Abbanoa posta in essere negli ultimi tre anni, azione a cui il management di Abbanoa si era opposta con ricorso straordinario al presidente della Repubblica e al Tar. Di fronte alla decisione di esclusione, il primo cittadino ha deciso di non prendere parte alla riunione”.

Nella foto il sindaco Sanna

S.I.