Discarica alghe, annuncio rimozione

ALGHERO – “La rimozione delle banquette di posidonia oceanica presenti lungo il battente del mare nel sito di stoccaggio in zona San Giovanni, con l’obbiettivo di evitare che le mareggiate possano staccarne porzioni che poi le correnti riversano lungo il litorale, chiude la serie di interventi straordinari eseguiti dall’Amministrazione e propedeutici alla completa bonifica del sito, già programmata per la stagione autunno-invernale”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo il grave problema della montagna di alghe putride che sono presenti a San Giovanni e anche alla fine della pineta di Maria Pia e Punta Negra che, come segnalato più volte da Algheronews, con ultimo articolo di ieri in cui venivano illustrati gli ultimi 50 anni, con immagini, del litorale cittadino. [Leggi]

“Proseguiranno invece con cadenza quotidiana i servizi di pulizia con pulisci-spiaggia e la raccolta manuale dei rifiuti lungo tutte le spiagge della costa algherese. Confermata, infatti, la decisione di procedere alla fine della stagione balneare con lo smaltimento e la bonifica dei siti di stoccaggio di San Giovanni e seguiranno la stessa sorte dell’area pinetata di “Cuguttu” in località “Maria Pia”, dove la sperimentazione eseguita ha consentito di recuperare l’intera frazione sabbiosa presente, prevedendone la ridistribuzione sul litorale di provenienza, liberando ampi spazi di pineta alla libera fruizione dei bagnanti”.

Tutto questo, in linea con quanto evidenziato dalla manifestazione del Centrodestra Sardista e Civico dello scorso metà maggio [Leggi] dove veniva messo in evidenza il grave problema soprattutto rispetto alla fruibilità delle spiagge. Considerando anche la “discarica di alghe” a San Giovanni che quest’anno ha assunto proporzioni mai viste con anche evidenti problemi sanitari visti gli olezzi che si sollevano dal sito. Dopo diverse segnalazioni di Algheronews, cittadini, balneari e Centrodestra Sardista e Civico, l’Amministrazione Bruno, a luglio 2018, dopo 4 anni di Governo cittadino, ha annunciato di voler intervenire. Vedremo, la speranza è sempre l’ultima a morire.

Nella foto la pessima condizione di San Giovanni nel weekend appena trascorso

S.I.