Differenziata sale, problemi irrisolti

ALGHERO – Mentre restano ancora presenti diversi problemi, compresa la degradante condizione delle cosi dette “Oasi Ecologiche” oramai divenute delle “Oasi-discariche” e soprattutto restano disagi nella raccolta delle varie tipologie dei rifiuti, arriva dall’amministrazione Bruno la comunicazione rispetto al “nuovo corso sulla gestione della nettezza urbana inaugurato ad Alghero con l’avvio del rinnovato servizio ad opera della Ciclat che raggiunge apprezzabili risultati su più fronti: si allarga a nuovi quartieri il generale decoro ormai riscontrabile da diversi mesi nel centro storico, migliora la pulizia e crescono sensibilmente le percentuali di raccolta differenziata”.

Sempre dal Comune fanno sapere che “il mese di maggio 2018 si chiude col nuovo record di rifiuti differenziati raggiunto dalla città di Alghero: 58,33%. Un dato straordinario se raffrontato al 51% del gennaio 2018 ed allo stesso periodo del 2017, quando la differenziata raggiungeva appena il 35%. E’ il risultato del passaggio graduale al servizio porta a porta nei quartieri urbani ed al crescente senso civico di molti cittadini. Rimangono ancora da perfezionare numerosi servizi, prevenire i fisiologici ritardi riscontrati nei ritiri e migliorare le frequenze per alcune tipologie di rifiuto, ma l’impegno della società e degli uffici, unito alle nuove attrezzature in dotazione lascia importanti margini di miglioramento”.

“Uniformato per tutte le utenze cittadine il calendario di ritiro delle differenti frazioni, con la possibilità di utilizzare dai prossimi giorni le prime ecoisole recentemente installate che consentiranno un conferimento extra delle frazioni differenziate a tutti i residenti serviti dal sistema porta a porta. Parallelamente s’intensificano i controlli sul territorio al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni su modalità e orari di deposito dei rifiuti. Impegnati in servizi di controllo e monitoraggio gli agenti della Polizia Locale e la Compagnia dei Barracelli”.

Nella foto via Rockfeller nella giornata di ieri

S.I.

Nelle foto la condizione di alcune “Oasi ecologiche”