Degrado Palacogressi, nuova denuncia

CAGLIARI – “Depositato ennesimo atto di sindacato ispettivo per il preoccupante protrarsi dello stato di abbandono e degrado del centro congressi di Alghero di proprietà della Regione Sardegna”. Lo ha annunciato il Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde. “L’incuria da parte dell’Amministrazione Regionale e la non curanza dell’Amministrazione di Alghero, hanno portato ad un decadimento strutturale che oggi mette in serio pericolo l’incolumità di coloro che incautamente si dovessero addentrare all’interno della struttura. Le porte d’ingresso sono state completamente divelte”.

“Questo ha consentito l’azione indisturbata di vandali e ladri che hanno distrutto e sottratto dalla struttura le attrezzature elettroniche ed elettriche per l’illuminazione e la videosorveglianza con gravi danni alla cabina ed ai quadri elettrici, devastati dall’azione delinquenziale di sconosciuti. Il perdurare del grave stato di abbandono – prosegue il consigliere regionale algherese – impone urgenti interventi di pulizia e chiusura di tutte le aperture e porte da tempo lasciate aperte nonché la messa in sicurezza delle aree pericolose. Richieste che avevo rivolto al Presidente Pigliaru già nell’agosto 2016 con una interrogazione rimasta priva di risposta, nella quale ricordavo che ad oggi sono stati spesi per il centro congressi di Alghero 25 milioni di euro”.

“Danari pubblici che rischiano di essere stati letteralmente buttati se la Regione non dovesse urgentemente intervenire. Se venisse cioè superato quel punto di non ritorno oltre il quale la struttura sarebbe irrecuperabile. In questa vicenda l’Amministrazione Comunale ha assunto ruolo passivo, quasi complice, invece di agire prontamente per segnalare devastazione e mettere in sicurezza la struttura anche al fine di evitare danni alla pubblica incolumità”, ha concluso l’ex Sindaco di Alghero.

Nella foto il Palazzo dei Congressi mai aperto e in condizioni sempre più di degrado

S.I.