Degrado Cra, controlli ai Barracelli

ALGHERO – “Se tutti pensassimo che il Cra fosse solo una casa di riposo, ovvero solo un punto di ricovero per gli anziani, saremmo difronte ad un grande paradosso. Infatti al suo interno si sostanziavano una miriade di servizi al cittadino, sia di natura sanitaria,  sia sociale ed amministrativa. Con una sola decisione l’amministrazione Bruno, senza ascoltare le opposizioni consiliari e, soprattutto,  la prevalente voce dissenziente proveniente dai cittadini, è riuscita a paralizzare ed a scontentare gli utenti che a vario titolo godevano dei servizi offerti”. Cosi Gianni Spano, già assessore ed esponente di Forza Italia Alghero, che interviene sul degrado del Cra proponendo di incaricare, come era prima, i Barracelli per monitorare e controllare la struttura di viale della Resistenza.

“Che questa amministrazione si dimostrasse poco accorta nella gestione dei beni e servizi pubblici era cosa nota fin da quando decise di limitare alcuni dei servizi in capo alla locale compagnia barracellare, tra i quali proprio il servizio di ronda nella struttura del CRA. Un ruolo, quello dei barracelli, che, se opportunamente valorizzato, avrebbe potuto apportare indiscussi vantaggi sia in termini di controllo che di sensibilizzazione. Invece si è preferito esacerbarne gli animi, cavalcarne le incomprensioni, metterli al margine di una logica politica becera che nulla ha a che vedere con lo spirito di volontariato che anima questo storico corpo di polizia regionale. Oggi più che mai i locali frutto dell’eccelsa matita di Antoni Simon Mossa meriterebbero quell’attenzione che la nostra virtuosa compagnia cittadina sarebbe in grado di offrire e non trovarsi, al contrario  vittime di frequentazioni notturne poco felici”.

“Auspichiamo, pertanto, che la sorte dell’ex CRA sia differente rispetto a quella di altre strutture pubbliche in abbandono (vedi Palazzo dei Congressi) e che le meritevoli forme di volontariato di pubblica sicurezza algheresi possano ricevere nel prossimo futuro il sostegno pieno e indiscusso da parte di un’amministrazione cittadina attenta ai bisogni della nostra Alghero ma, soprattutto, capace di ottimizzare le risorse in seno al proprio organico”.

Nella foto Gianni Spano

S.I.