Debiti ereditati e tributi, algheresi al primo posto

ALGHERO – Rafforzare la Secal, salvaguardare gli interessi dei cittadini algheresi, vigilare su attività della Step, l’azienda incaricata dalla precedente Amministrazione della riscossione dei tributi comunali. “Eravamo contrari a questa decisione – spiega il Sindaco Mario Conoci – ora l’obbiettivo è quello di risolvere i problemi ereditati, fare chiarezza, informare i cittadini. Evitare le strumentalizzazioni, nell’interesse dei cittadini invertire la rotta che dirigeva verso la chiusura della Secal, una rotta che ha causato lo svuotamento delle funzioni della società partecipata del Comune, fino a rendere “necessaria” l’esternalizzazione della riscossione coattiva. Non condividiamo il disegno che la precedente amministrazione aveva tracciato. Vigiliamo ora sull’attività della Step, controlliamo l’operato a tutela dei contribuenti. C’è bisogno di ripartire, con chiarezza, serietà e trasparenza”. Ci sarà quindi un rapporto più aperto con i cittadini: la Step raddoppierà la ricezione del pubblico, è stato chiesto che vengano ricevuti i cittadini e date loro le risposte che meritano.

“Pagare il giusto e nulla più”, spiega il Sindaco.  Respinte inoltre con fermezza le accuse su maliziose “storicizzazioni” dei debiti fuori bilancio che il Comune di Alghero è chiamato a pagare. “Abbiamo condotto a buon fine un’operazione di permuta con la Provincia di Sassari – ha detto l’Assessora alle finanze Giovanna Caria – e le sentenze ci hanno dato ragione.  La Corte d’Appello ha ritenuto pienamente legittimo ed efficace il contratto di permuta stipulato nel 2004 in forza del quale l’Amministrazione Tedde ha ottenuto la proprietà dell’ex Caserma.  Le somme che ora il Comune di Alghero è tenuto a restituire sono state totalmente incassate dalla dall’Amministrazione Sechi nel 1997 e 1998”.

Un’altra restituzione riguarda la corresponsione di imposte comunali, non dovute, percepite dal Comune di Alghero da parte della Cantina Sociale di Santa Maria la Palma. La sentenza arrivata a gennaio 2018 è rimasta stranamente nei cassetti.  “Restituiamo i denari con la massima correttezza – ha commentato il Sindaco – lo facciamo consapevoli che sono somme già incassate e non vengono  prelevate dalle tasche dei cittadini algheresi”. Il Sindaco e l’Assessora alle Finanze hanno infine annunciato che ci sarà certamente occasione quanto prima di rendere note con altrettanta correttezza tutte le delibere di riconoscimento dei debiti fuori bilancio concretizzati negli ultimi cinque anni, con la stessa trasparenza con cui sono state spiegate ai cittadini.  

Nella foto la conferenza stampa di ieri

S.I.