Cra, caserma e mercato: degrado

ALGHERO – “Le visite dei Ministri di questi giorni e ancora di più del Vice-Premier hanno messo nuovamente in luce, in questo caso solo su un paio di temi, quello che diciamo da tempo. Positivo che rappresentanti del Governo abbiano verificato di persona, ad esempio, le condizioni decadenti del mercato civico, della caserma dei Vigili del Fuoco e, fatto ancora più grave, del Cra di viale della Resistenza, oltre che della condizione in cui si trovano a vivere gli anziani ospiti dell’Ostello della Gioventù”. Cosi Forza Italia-Alghero, tramite il gruppo consiliare, interviene sulle visite di questi giorni da parte dei Ministri del Governo Nazionale che hanno toccato con mano la drammatica condizione di alcune delle tante incompiute di Alghero.

“Lo dicemmo da subito che era necessario fare i lavori di riqualificazione della struttura sede storica dei Servizi Sociali. Invece, oltre a perdere tempo, si è deciso di avviare percorsi stolti e privi di immediata sostenibilità almeno rispetto alle emergenze della “terza età”. Realizzare un nuovo Cra è un’idea fuori di senno visto che occorrerebbero almeno 5 anni e i nostri anziani, invece, non possono trascorrere altri mesi in un luogo nato (omen nomen) per ospitare i giovani e pure quelli svagati giunti qui per turismo e stare in condizioni opposte degli attuali ospiti”.

“Su questo tema, cosi come per la caserma, bastava seguire e accogliere le indicazioni di Forza Italia-Alghero e in particolare dell’allora sindaco Marco Tedde e poi consigliere regionale che, in più di un’occasione, non ha perso tempo per offrire consulenze gratuite alle amministrazioni di Centrosinistra che governano da anni Regione e Comune di Alghero. Invece niente, tali suggerimenti sono stati inascoltati. Si è proseguito a testa bassa. Ed i risultati sono palesi”.

“Per la caserma era stato individuato da oltre 10, durante l’Amministrazione Tedde, un terreno ritenuto idoneo per ubicare questo indispensabile presidio. Ma poi si è traccheggiato, con un rimpallo di responsabilità che ha condotto i Vigili del Fuoco, sempre troppo poco ascoltati, a ritrovarsi da tempo in un luogo inadatto e inospitale oltre che non congruo con l’importante lavoro che essi svolgono per la nostra comunità e tutto il territorio”.

“Mario Bruno invece di “imbucarsi” nelle verifiche ministeriali e incontri elettorali, fare show poco consoni al ruolo di Sindaco, avrebbe dovuto utilizzare la “fascia tricolore” per farsi sentire nelle giuste assisi per ottenere in questi 5 anni, trascorsi invano, le risposte che ancora oggi, a poche settimane della sua fine, tutti gli algheresi attendono, pure quelli più deboli come gli anziani”.

Nella foto la caserma dei Vigili del Fuoco di Alghero

S.I.