Consiglio sempre più agli sgoccioli

ALGHERO – Fissate le nuove date del Consiglio Comunale. 4 e 5 febbraio (ore 9 e 18), ancora in “Seconda convocazione”. In fretta e furia, rispetto alle precedente sedute, perché c’è da fare la surroga del consigliere decaduto per entrare in Giunta, Mario Nonne. Come già detto dovrebbe entrare Roberto Barbieri, primo dei (tanti) non eletti, poi arrivati in Consiglio, della lista di Bruno.

Il condizionale è d’obbligo perchè i numeri della maggioranza sono sempre più risicati. Ma, come siamo stati abituati in questi anni, alla fine la cifra minima, soprattutto in “Seconda Convocazione”, si raggiunge. Almeno per la surroga. Ovvero 8 consiglieri. Certo è che andare avanti in questo modo avendo la certezza di non poter affrontare nessuno dei grandi argomento promessi diventa veramente difficile. I malumori sono sempre più diffusi in maggioranza, come palesato dalle assenze nell’ultima seduta, e ciò si riflette sulla impossibilità di raggiungere la decina di consiglieri.

D’altra parte gli eventuali “voti responsabili” provenienti dai banchi delle opposizioni, a pochissimi mesi dalla fine dal mandato, certificherebbero da parte di chi dovesse perpetrarli un chiaro e definitivo ingresso nello schema politico bruniano in vista delle prossime elezioni comunali. In sintesi chi oggi garantisce il numero legale e vota i provvedimenti dell’amministrazione sceglie di entrare nella compagine del sindaco. Intanto voci sempre più insistenti, per restare nell’ambito del Centrosinistra (Pd, Pds, Upc e Cp), danno per effettuati altri incontri da parte delle varie forze con corrispondenze regionali per costruire un percorso condiviso e proporre una coalizione e candidato a sindaco unitario alle comunali.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.