Congresso Pd. Bruno alle politiche?

ALGHERO – Oggi (sabato) si svolgerà l’atteso, da parte della politica cittadina, congresso del Partito Democratico. Dalle 10.30 presso la sede di via Mazzini 99 ad Alghero si terrà l’assemblea degli iscritti del Pd con all’ordine del giorno l’elezione del segretario e direttivo del circolo, elezioni componenti assemblea provinciale. Il congresso sarà aperto dalle comunicazioni del segretario uscente, espletamento formalità congressuali, illustrazione delle linee politico/programmatiche dei candidati e infine il dibattito. Il voto dei cittadini potrà essere espletato dalle 12 alle 18.

Salvo sorprese, sarà confermato alla guida del partito Mario Salis. Questo sancirà la vittoria del congresso da parte della corrente facente capo ad Enrico Daga e dunque ai “Popolari Riformisti”. A quest’area si oppone quella dei “Democratici” facente capo a Renato Soru riferimento per quasi tutti i sostenitori di Mario Bruno. Quest’ultima, anche se non maggioritaria, dovrebbe conquistare comunque diversi posti nel nuovo direttivo. L’obiettivo era quello di fare un “ribaltone” per poi condurre il Pd verso il sostegno ufficiale a Bruno. Fatto che non accadrà, anche se il consigliere comunale Mimmo Pirisi, come ha già fatto, continuerà ad evitare che il sindaco vada a casa.

Anche se, come oramai si vocifera sempre più, Bruno dovrebbe essere candidato per le politiche (potrebbe esserlo anche nel Pd ma in altre sede) e allora sarebbe lui, nel caso, a lasciare il posto di Primo Cittadino per la più comoda poltrona romana. A prescindere da questa legittima scelta personale, ci sono anche altre situazioni pendenti legate alle note vicende cagliaritane che andranno ad influire certamente sull’attuale consigliatura. In tutto questo, trascorsi quasi quattro anni, restano da risolvere tutte le grandi e meno questioni legate alle istanze primarie degli algheresi.

Nella foto i vertici del Pd algherese

S.I.