Comunali, Lega forse corre da sola

CAGLIARI – Non è stato certo un buon augurio per il Centrodestra Sardista quello che è emerso circa un’ora fa dalle parole del coordinatore della Lega. “La Lega sta valutando di correre da sola alle amministrative del 16 giugno a Sassari e Alghero”. Lo ha dichiarato il lombardo Eugenio Zoffiili a margine di un incontro a Cagliari organizzato in un gazebo davanti al mercato di San Benedetto per presentare i tre assessori regionali del Carroccio, i consiglieri eletti e i candidati alle europee.

“Se riusciamo a portare avanti il nostro programma bene (in realtà la discussione come sanno tutti è sul candidato a sindaco ndr), altrimenti ricorreremo a soluzioni alternative”, ha spiegato il deputato del Carroccio. Il discorso sarà approfondito alle 16, nella sede del Psd’Az in viale Regina Margherita, dove è stato convocato il tavolo regionale sulle amministrative. Prima però Zoffili riunirà i suoi alle 15 nella sede Lega in viale Sant’Avendrace.

Presumibilmente quando Zoffili parla di “correre da soli” si riferisce ad andare avanti, almeno ad Alghero, col Psd’Az a sostegno della scelta come candidato a sindaco di Mario Conoci. Se così dovesse accadere è quasi sicuro che il Centrodestra andrà diviso con la maggior parte delle liste che dovrebbe supportare un altro nome. A quel punto l’obiettivo di battere gli avversari (Bruno e Ferrara) al primo turno diventerebbe molto difficile e tutto si deciderà al ballottaggio.

C’è da verificare nel caso del Centrodestra diviso della “tenuta” della Lega che, tra l’altro, proprio da Alghero, ha espresso il presidente del Consiglio Regionale e nella sua città Pais non potrebbe non ottenere un risultato più che buono (alle regionali il 17%) visto il ruolo di leadership che ricopre.

Nella foto Eugenio Zoffili

S.I.