Cittadinanze ok, no al baratto

ALGHERO – “Non possiamo che essere onorati che importanti persone del mondo del Calcio, Gigi Riva, del basket, Meo Sacchetti, e della televisione, Osvaldo Bevilacqua, possano a breve diventare cittadini onorari algheresi. Però mettiamo subito in chiaro le cose: non siamo disposti a barattare la votazione di questa delibera con altre questioni ancora “in ballo”. Temi che in cinque anni non sono stati ancora definiti e che si vuole portare a compimento a pochi giorni dalla fine del mandato”. Cosi Nunzio Camerada, consigliere comunale di Forza Italia Alghero che mette le cose in chiaro e soprattutto avvisa Bruno riguardo l’approvazione di alcuni atti che richiedono maggioranze ampie e comunque su atti che non possono essere approvati tramite “strappi” e in pochi consiglieri.

“Già nel 2015 fummo costretti a sottostare ad una sorta di “ricatto politico” quando la mozione in difesa del sistema low-cost fu barattata con l’assegnazione della cittadinanze onorarie perché, già dal principio, Bruno non aveva i numeri per governare. Oggi non vorremmo che accadesse la stessa cosa vista l’ancora attuale assenza di una seppur minima maggioranza”.

“Siccome la delibera sulle cittadinanze onorarie va votata all’unanimità, non vorremmo far fare nuove brutte figure a tali illustri personaggi. Se ci fosse questo rischio, diciamo al Sindaco di evitare nuove gaffe e fermarsi, perché noi siamo pronti ad assegnare questi importanti encomi tramite i primi atti della prossima Amministrazione, nelle prime sedute utili del nuovo Consiglio Comunale, dopo il voto di fine maggio.

Nella foto Nunzio Camerada