Che fine ha fatto il mercatino del Lungomare Dante?

ALGHERO – “Commercio su area pubblica, che fine ha fatto lo storico mercatino del Lungomare Dante?” A chiederselo sono i consiglieri comunali di centrosinistra Ornella Piras, Valdo Di Nolfo, Raimondo Cacciotto, Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore e Mimmo Pirisi.

“Ad oggi, 23 giugno ancora l’amministrazione sardoleghista non ha pubblicato la graduatoria per l’assegnazione dei 27 posteggi – più 10 spuntisti – agli operatori così come previsto dal piano commerciale del comune di Alghero. Storicamente la graduatoria veniva fatta per tempo e il mercato prendeva vita soprattutto dopo il “ripristino della vigenza dell’A.P.U. (Area Pedonale Urbana) nel Lungomare Dante”. La strada è stata chiusa ormai da quasi un mese e a causa di diverse mancanze da parte dell’assessorato allo sviluppo economico il mercatino stagionale non è ancora potuto partire”.

“Crediamo che in questo momento di grossa difficoltà per tutte e tutti sia un ritardo imperdonabile. Nessuno deve rimanere indietro, lo abbiamo detto più volte e lo ripetiamo con forza. Dare risposte condivise con le operatori e le operatrici del mercatino è oggi un dovere. Chiediamo pubblicamente un colpo di reni all’assessora Vaccaro perché il diritto al lavoro è inalienabile sempre, e durante una crisi economica come quella che stiamo vivendo lo è ancora di più”.

Nella foto il mercatino del Lungomare

S.I.