Centrodestra, Alghero stoppa Cagliari: si decide

ALGHERO – Dopo l’agognato tavolo regionale del Centrodestra, alla presenza dei coordinatori e segretari regionali e pure del Presidente Solinas, non appena venne fuori che che le decisioni sui sindaci erano affidate ai delegati locali, tutte le forze esultarono. Per alcuni era quasi una questione di “vita o morte” che la decisione sulla scelta del candidato a Primo Cittadino dovesse essere presa ad Alghero, Sassari e non a Cagliari. Una grande passo avanti, pareva. Ma così, alla luce di quanto avvenuto nello scorso weekend e soprattutto ieri, non è stato.

E’ evidente, infatti, che l’indicazione delle due maggiori città del Nord-Ovest rientra nello scacchiere regionale della definizione degli assetti: assessorati, sotto-governo e chissà cosa altro. A poco più di un mese dalle elezioni comunali, questa è però una pessima immagine che offre il Centrodestra. C’è poco da fare.

Del resto, a quanto pare, la sintesi a livello locale, era stata trovata. Perfino con uno dei passaggi in assoluto più democratici: la votazione. Ad Alghero ognuno dei soggetti presenti al tavolo (Forza Italia, Lega, Udc, Riformatori, Noi con Alghero, Psd’Az, Fratelli d’Italia) ha proposto due scelte. Anche se mancano conferme ufficiali, a spuntarla (appaiati) sarebbero stati Nunzio Camerada e Francesco Marinaro. Subito dopo Mario Conoci. Insomma restavano sul tavolo i tre nomi già noti su cui, a quanto pare, era sempre più vicina la sintesi su uno di essi.

Ma, dopo alcune discussioni legate al metodo del voto e altre questioni legate anche sempre a dinamiche cagliaritane, la Lega e il Psd’Az hanno lasciato la riunione. Non anche senza qualche frizione. Subito dopo le diplomazie si sono messe al lavoro. E’ possibile che il “tavolo” venga ricomposto e che si prosegua con gli incontri alla presenza di tutti partiti. E’ evidente, però, che non solo a parole, ma anche nei fatti, non sono accettate le “intrusioni” da Cagliari e tanto meno le “connessioni” con Sassari. Come richiesto da tutti i partiti e singoli esponenti e leader del Centrodestra: Alghero decide per Alghero. Altrimenti salta tutto o quasi.

Nella foto una manifestazione del Centrodestra

S.I.