Case pubbliche: crono-programma

ALGHERO – “Stilato e approvato il nuovo crono-programma delle attività e verificate tutte le criticità sugli interventi costruttivi di edilizia residenziale pubblica previsti e finanziati nella città di Alghero. Insediatosi nei giorni scorsi a Sant’Anna il tavolo Erp, al quale ha dato impulso e vigore l’assessorato alle Politiche del Sociale e della Casa con un fitto timing di lavoro dei diversi uffici e l’accordo con l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa in Sardegna”. Cosi annunciano da Sant’Anna riguardo i prossimi interventi sulle case pubbliche.

Alla presenza dell’assessore Marisa Castellini, del direttore del servizio territoriale gestione immobili di Sassari dott. Gianpaolo Sanna, del dirigente del V Settore – Qualità della vita dott. Giansalvo Mulas e dei referenti dei servizi Demanio, Urbanistica e l’ufficio Erp, sbloccate tutte le progettualità per un totale di 65 alloggi, a cui si aggiungono gli investimenti di social housing e l’acquisto di alcune unità immobiliari (altre verranno realizzate ex novo) col bando sull’invenduto. “La casa resta una priorità, c’è da dare risposte concrete alle numerose famiglie in attesa di un alloggio pubblico e questi interventi vanno nella giusta direzione. Quello che possiamo fare è ricorrere ad ogni strategia utile per ridurre il più possibile l’attesa di veder riconosciuto il diritto alla casa” sottolinea l’assessore Castellini.

“Al via nei prossimi mesi l’accantieramento in località Caragol per la realizzazione dei primi venti alloggi ci circa 50mq. ciascuno, con un investimento poco inferiore ai due milioni di euro, la cui consegna è prevista per la fine del 2018. Finanziamento di 1,8 milioni per la realizzazione di venti alloggi in località Carrabuffas, la cui progettazione definitiva è in fase di completamento, con una soluzione in blocco unico: in questo caso il rilascio della concessione edilizia è previsto per il mese di ottobre e l’appalto dei lavori entro i primi mesi del nuovo anno. Si lavora invece su tre localizzazioni alternative per la realizzazione dei venticinque alloggi finanziati con 3,6 milioni di euro: le lungaggini scaturite sul terreno individuato in via De Gasperi, oggetto di contenzioso civile, impongono la scelta di soluzioni alternative individuate su terreni di proprietà comunale in zona Carmine (12 alloggi), Carrabuffas (4 alloggi) e Fertilia (8 alloggi)”.

Nella foto alcune case pubbliche a Sa Segada

S.I.