“Calik, Bruno e Selva negligenti”

ALGHERO – “Disastro ambientale al Calik. Situazione drammatica in cui versa lo stagno. Una gigantesca moria di pesci che evidenzia un vero e proprio disastro ambientale che si sta consumando nell’inerzia colpevole e criminale delle Istituzioni pubbliche, Regione e Comune in testa”. Forza Italia Alghero, per bocca del gruppo consigliare composto da Michele Pais, Nunzio Camerada, Maurizio Pirisi e il portavoce Andrea Delogu intervengono sull’allarmante condizione ambientale della laguna come anticipato da Algheronews [Leggi]

“In 6 anni non si è fatto nulla, tranne che blaterare vacuamente, e queste sono le conseguenze! Disastri a cui sarà molto difficile rimediare. Però, la propaganda di regime dice che va tutto bene. Questo è un’atteggiamento da ciarlatani della politica. E non si dica, come qualcuno sta già provando a fare, che le colpe sono del passato evidenziando presunte responsabilità nella scelta dell’ubicazione del depuratore. Questa è una filastrocca a cui non crede più nessuno. In ogni caso, responsabilità e capacità dell’Amministrazione è risolvere i problemi dell’oggi e prevenire quello del domani, evitando di perdere tempo in inutili attribuzioni di responsabilità che arrivano dal passato. Per quello, ove ci fossero, se ne occuperà la Giustizia ordinaria”.

“Ma l’amministrazione faccia l’amministrazione così come non sta facendo da 6 anni a questa parte. Del resto governare col torcicollo è da irresponsabili e porta a schiantarsi contro ogni ostacolo. Ciò che infatti indigna è l’atteggiamento negligentemente colposo dell’amministrazione, con a capo sindaco Bruno e assessore all’ambiente Selva che, sebbene la segnalazioni siano pervenute da venerdi, non abbiamo ancora comunicato quale azione efficace intendano porre in campo in merito. Ma sappiamo già, che oltre a dare le colpe al passato, non saranno in grado di fare nulla. Tranne che a parole, dove sono campioni del mondo.

Nella foto il Calik ricoperta dalle alghe

S.I.