E’ caccia al cassonetto: ancora disagi

ALGHERO – “Santa Maria la Palma in pieno centro, da parecchi giorni che la differenziata non viene ritirata ed ovviamente sta diventando uno sconcio, per non dire altro”. E’ l’ex-consigliere comunale Pietro Bernardi a riportare sui sociale foto e commento di una delle tante zone di Alghero che, purtroppo, si trovano ad affrontare pesanti disagi nel ritiro dei rifiuti. Ieri era stato l’imprenditore algherese Angelo Dessole a immortalare la pessima condizione nello stallo davanti l’ingresso di Sa Londra oltre la zona della Scaletta. Discorso simile a Sant’Anna. A pochi passi dalla chiesa campestre e davanti la casa vacanze degli imprenditori e costruttori de F.lli Valentino si sta creando un tappetto di sporcizia con l’immondizia che dai cassonetti vola via lungo tutta la strada e le campagne adiacenti. Condizione identica a Carrabbuffas e in altri punti della città.

Come mai sta accadendo questo? Perchè molti non fanno la differenziata e questo accade per diversi motivi e criticità emerse in queste settimane. A parte la quota, perenne ed eterna, degli incivili, c’è il fatto di chi, anche vista la preponderante presenza ad Alghero di anziani, non è posto nelle condizioni per farla e comunque, è palese, anche se l’amministrazione, tramite l’assessore di riferimento, che vuole andare avanti senza fare passi indietro, che gli algheresi avrebbero preferito ed erano stati abituati negli ultimi anni (con la percentuale di differenziata in crescita) a conferire i rifiuti nei cassonetti.

Dunque, come già evidenziato dalla stampa, nelle ultime settimane, c’è la “caccia al cassonetto”. E dunque dai quartieri in cui dovrebbero fare il “porta a porta” si recano nei luoghi dove sono presenti (ancora) i cassonetti e questi, ovviamente, si riempiono a dismisura creando notevoli problemi alla raccolta e dunque all’ambiente circostante. Anche su questo, a parte la buona volontà di Ciclat e Amministrazione, vige un diffuso silenzio della politica e rappresentanze di categoria. Eppure siamo (solo) a gennaio ovvero il messe col minor conferimento assoluto. E ad arrivare ai mesi caldi, ci vuole un attimo.

Nella foto la condizione dei cassonetti a Santa Maria La Palma

S.I.