Bruno ricandidato con Pd, Sinistra e ambientalisti

ALGHERO – A meno di due mesi dalla elezioni arriva la conferma di un secondo candidato a Sindaco: Mario Bruno. Nessuna novità o quasi. In queste settimane ci sono stati diversi scossoni, discussioni, incontri e scontri, ma sembra che, vista anche l’indisponibilità di Raimondo Cacciotto (nome che sarebbe stato più condiviso) e la mancanza di volontà da parte del Pd di esprimere un nome, sia giunta la sintesi sul nome del candidato a sindaco uscente.

Nonostante il “fuoco amico” e le frecciate, pure velenose, di questi ultimi tempi, Bruno l’ha spuntata. A breve dovrebbe esserci la presentazione ufficiale con buona pace tra chi, anche nello stesso Centrosinistra, non era e pare non sarà cosi disposto a sostenerlo. Tutto questo alla faccia delle primarie che, anche questo volta, non verranno svolte.

Di sicuro, come detto da loro stessi, Bruno perde l’Upc, il Partito dei Sardi, non ha più l’Udc (grazie a cui vinse le scorse le elezioni) e pure nel Pd restano diffusi mal di pancia che taluni, più assenti che presenti, cercano di celare. Ma, voci di Palazzo mormorano che più di uno con Bruno candidato prenderà le ferie anticipate. Questo, però, è un’altro tema. Resta il fatto che Mario Bruno sarà il candidato anche del Partito Democratico, Sinistra e ambientalisti radicali. Una sorta di nuova alleanza abbastanza corrispondente a quello che era il “Progetto Sardegna” di Renato Soru.

Dunque dopo Roberto Ferrara già ufficialmente candidato con 5 Stelle, ora Mario Bruno per la Sinistra, manca all’appello solo il Centrodestra Sardista e Civico che, a quanto pare, potrebbe essere allargato ad altre forze. La sintesi, in questo caso, dovrebbe arrivare tra questo weekend e la prossima settimana. Il tempo stringe e l’elettorato, oramai esausto da cinque anni di poco o niente, non vede l’ora di cambiare pagina e provare ad uscire dal pantano. Però, per fare questo, occorre il quadro definitivo dei candidati a sindaco e così la parola, finalmente, passerà agli algheresi nella fatidica data di domenica 16 Giugno.

Nella foto Bruno in Consiglio

S.I.