Bellezza, cultura e movida |video

ALGHERO – Più che un “Intesa”, potrebbe fungere da insegnamento. La firma del Protocollo tra Comune di Alghero e Pesaro è sicuramente un’iniziativa positiva, anche se stiamo parlando di due realtà molto differenti. E le diversità sono emerse durante il racconto a Palazzo Civico [Leggi] del Primo Cittadino pesarese dove descriveva un “mondo” diverso da quello esistente attualmente nella Riviera del Corallo.

Però quando gli intenti sono quelli di condividere promozione dei rispettivi territorio, programmazione di manifestazioni culturali e rafforzamento delle destinazioni non può che esserci un giudizio positivo. Certamente, come detto, restano le differenze o meglio le criticità legate al centro catalano e non certo a quello delle Marche. Su tutti l’annoso problema dei trasporti (senza voli, la gente può arrivare), ma anche un’evidente “stretta” nell’offerta dell’intrattenimento notturno e in generale musicale. Questo ha prodotto la quasi totale assenza di concerti e comunque della presenza di “vere band” (con produzioni proprie e di qualità) nella programmazione sia del pubblico che del privato.

Altra differenza importante è il decoro e dunque la “bellezza”. Non a caso, proprio il Sindaco Ricci ha creato questa delega al fine di monitorare costantemente quella che è l’estetica offerta dal proprio Comune. Una cosa non di poco conto, per un centro turistico, ma essenziale e pure per il benessere dei residenti. Dunque, come raccontato nell’intervista ad Algheronews, un connubio, visti i risultati, che ha prodotto ottimi risultati, tra le esigenze del comparto produttivo e il resto della città. “La movida, per noi, – spiega Matteo Ricci – è anche sinonimo di sicurezza, è meglio che le strade, piazze e spiagge siano frequentate da gente che si vuole divertire, sempre dentro le regole vigenti, rispetto ad altro tipo di gente che può spesso crearti problemi”. C’è da tanto da imparare, come urlavano i Csi in “Celluloide”.

Nella foto e video il Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci

S.I.