Basket Uisp: Gabetti vince la finale

ALGHERO – La Gabetti Pallacanestro Alghero vince la finalissima contro l’Olblex Sassari e diventa campione sardo. 48 a 46 il risultato della gara con il quale gli algheresi si aggiudicano il titolo nell’edizione 2016/2017 del campionato “Open” Uisp nella terra dei quattro mori. La finale secca si è svolta in una cornice di pubblico meravigliosa, il palazzetto dello Sport “Luca Manchia” di Alghero stracolmo di tifosi con le maglie rosse e bianche che sostengono i giocatori per tutta la partita e che esplodono di felicità alla sirena finale. Il trionfo nell’isola da il diritto alla squadra di patron Salteri di partecipare alla fase nazionale che si terrà dal 15 al 18 Giugno a Pesaro, in Umbria.

Si realizza così il sogno dei Rossi della Rivera del Corallo, un progetto cestistico nato quasi per gioco la scorsa stagione e che facendo leva sui valori di inclusione sociale e partecipazione dello sport è cresciuto molto in pochissimo tempo, tanto da arrivare a questo straordinario traguardo. L’impegno in questa direzione da parte di Di Nolfo e compagni è stato apprezzato anche dal comitato territoriale Uisp che ha voluto insignirgli dell’importante premio “Sport per Tutti”, istituito qualche anno fa per gratificare proprio il lavoro di divulgazione degli ideali sportivi. Due dunque i trofei alzati al cielo dai giocatori della Gabetti prima della festa finale svoltasi insieme a tutte le altre compagini partecipanti al torneo. Emozionati, stanchi e soprattutto molto felici come dimostra lo scatto di Andrea Montalbano.

Il successo dei ragazzi di coach Giammarco arriva dal cuore dopo una partita che li ha sempre visti all’inseguimento e mai con la testa davanti. Un gruppo che se da un lato non ha giocato come sa fare dall’altra ha il merito di non aver mai mollato, neanche quando ad una manciata di minuti dalla fine, sotto di 9 punti, la vittoria sembra inarrivabile. Ma poi succede ciò che nessuno si aspetta, in un finale di partita al cardiopalmo i Rossi mettono a referto un break di 15 a 4, recuperano il divario e nell’ultimo giro di orologio cercano e trovano una tripla, con libero aggiuntivo per fallo, che dal – 2 li porta in vantaggio e fa letteralmente impazzire di gioia il PalaManchia.

Gabetti Pallacanestro Alghero 48- Olblex Sassari
Parziali: 12-15; 9-9; 8-11; 19-11.
Progressivi: 12-15; 21-24; 29-35; 48-46.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Soddu, Nieddu G. 6, Moretti 5, Nieddu S. 8, Zanza 11, Di Nolfo n.e., Bonomo, Dapello 3, Muroni, Sissoko, Fois 7, Sechi F. 8. Allenatore Giammarco.
Olblex Sassari: Corcini 12 , Ruiu 2, Anselmi, Desole, Casu, Sanna 2, Tuffu 2, Rubattu 2., Dettori 6, Murgia 11, Giordo 5, Nanni 4. Allenatore Pianura