Assemini e Iglesias al ballottaggio

CAGLIARI – Come anticipato da Algheronews [Leggi] nei due maggiori centri al voto in Sardegna, Iglesias e Assemini, si dovrà attendere il secondo turno per sapere chi governerà. Infatti neGgli unici due comuni con oltre i 15mila abitanti chiamati alle urne per questa tornata elettorale in Sardegna nessuno ha raggiunto il 50%+1 delle preferenze.

Il 24 giugno, il ballottaggio è praticamente certo ad Assemini, dove il Movimento Cinque Stelle – che ha governato sino ad oggi – raccoglie il 44,9% dei consensi con la candidata Sabrina Licheri, mentre il centrodestra, tra cui la Lega di Salvini in lista con il Partito Sardo d’Azione, va poco oltre il 35% con l’aspirante sindaco Antonio Scano. Crolla il Pd con l’8,6% che comunque potrà essere l’ago della bilancia al secondo turno.

Ballottaggio anche per Iglesias, con il Partito Democratico, insieme all’Udc, sono avanti: quasi il 41% delle preferenze per il candidato sindaco Mauro Usai. Lo sfiderà Valentina Pistis, per il Centrodestra. Solo terzo il Movimento Cinquestelle: il candidato grillino Federico Garau si ferma quasi al 21%. In questo caso sarà interessante comprendere se i 5S, in linea col governo nazionale, sosterranno il candidato del Centrodestra ovvero la Pistis.

Nella foto il candidato a sindaco del centrodestra ad Assemini, Antonio Scano

S.I.