Architettura: bipolarismo di Pigliaru

ALGHERO – “Le recenti decisioni della Giunta regionale ancora una volta snobbano le richieste, legittime e giustificate, di indicare Architettura di Alghero come sede distaccata dell’Università di Sassari, richiesta funzionale a garantire una cifra adeguata e programmata per il funzionamento del dipartimento che ha sede ad Alghero”. Cosi Stefano Lubrano in rappresentanza del movimento Patto Civico che spiega ulteriormente “è difficile comprendere le motivazioni che hanno condotto in questi due anni il Presidente Pigliaru a contrastare in tutti i modi questo riconoscimento a favore di Architettura, dando sempre più adito ai retropensieri che vogliono Cagliari matrigna nei confronti della nostra città”.

“Restiamo però basiti nel leggere le dichiarazioni dello stesso Pigliaru che in occasione della seduta congiunta pubblica del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo svoltosi un paio di giorni fa nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria ha detto “Per valutare un Ateneo occorre guardare non la bontà assoluta dei dati bensì la loro variazione virtuosa, cioè la capacità di migliorare la situazione esistente. Ciò a maggior ragione quando si fa riferimento a una regione come la nostra, con un tasso di dispersione scolastica altissimo e che si spinge sino all’Università. Si aggiunga il fattore geografico: le università insulari fanno maggior fatica ad attrarre studenti da altre regioni, rischiando per questo penalizzazioni.”

“Architettura ha dimostrato di essere il primo dipartimento a livello nazionale per la qualità dei propri insegnanti, dei propri corsi di studio e per la capacità di attrarre studenti e docenti da altre regioni italiane e dall’estero. Secondo quanto afferma Pigliaru dovremmo pensare che Alghero, risultata più volte prima a livello nazionale, per meritare i fondi per il proprio funzionamento ed averli con certezza continuativa, oltre che vincere lo Scudetto debba vincere anche la Champions delle Università?”

“E se è lo stesso Pigliaru che afferma tutto questo, e non un suo ologramma, perchè continua a dare soldi a Nuoro ed Oristano che oltre a non avere vinto nulla sono sempre in zona retrocessione? A questo punto, quando il Presidente della Regione nel concludere il suo intervento dice ” Il Sud senza Università non va da nessuna parte. Ma l’Italia non va da nessuna parte senza il Sud” pensava forse al sud della Sardegna e quindi a dare sostegno, ancora una volta, solo a Cagliari?”

Nella foto l’ex-sindaco Stefano Lubrano in un incontro a Santa Chiara

S.I.