Anziani, Tedde non ha mosso un dito

ALGHERO – “Quando si perde il contatto con la realtà e i problemi veri e non si conoscono più progetti e iniziative, si cercano continuamente pretesti, si rischia di scivolare pesantemente su una polemica pretestuosa”. Cosi si apre la nota dell’assessore ai Servizi Sociali, Lalla Cavazzutti, in replica alla segnalazione del consigliere regionale Tedde riguardo lo stato evidente di decadenza del Centro Anziani di viale della Resistenza e della condizioni degli ospiti nell’Ostello della Gioventù.

“La realtà è che centinaia di persone con ingegno e impegno frequentano quotidianamente gli ospiti del Cra, li accudiscono e assicurano loro tutti i confort”.  Così l’assessora alle Politiche del Sociale e ancora, “sugli anziani e con gli anziani, probabilmente, si sia dato vita al più grande movimento di animazione sociale mai realizzato prima ad Alghero”.

“Tre mesi continui di attività promosse dalla Consulta Giovanile insieme a trenta associazioni per e con gli anziani. Un progetto sociale e intergenerazionale mai visto in queste proporzioni. L’Ostello è diventato la casa dell’ospitalità diffusa coinvolgendo tutte le associazioni del territorio, i cori, i gruppi di volontariato cittadino, i gruppi Scout, artisti e molte attività che spontaneamente hanno collaborato alla realizzazione di svariate iniziative. Attività manuali e culinarie, veri e propri corsi d’ingegno, svariate attività di svago, letture e concerti, quasi tutti i giorni della settimana” precisa l’assessora.

“Per gli anziani di oggi e di domani l’Amministrazione comunale sta investendo come non mai: interventi di riqualificazione e ammodernamento per la struttura diffusa che oggi ospita gli alloggi, la sala ricreativa e il grande giardino; 8 milioni di euro di finanziamento dedicato alla costruzione della nuova, moderna e funzionale casa di riposo per anziani che sarà realizzata in trentasei mesi. La firma col Centro regionale di Programmazione, sottoscritta poche settimane fa, ha dato il via ufficiale alla progettazione che rispetterà rigorosi standard di efficienza, qualità e sicurezza, e garantirà finalmente la realizzazione di una casa di riposo il linea con le reali esigenze del territorio e degli algheresi”.

“Tutto senza che il consigliere Tedde, che – sottolinea l’assessora – oggi parla di fantomatici giochi di ruolo senza mai aver mosso un dito né aver mai avuto parte propositiva nella realtà degli anziani e dell’Ostello” E ancora l’amministrazione Bruno tramite il suo ufficio stampa: “visto che ben poco si è occupato, se non a parole, degli anziani di Alghero e lo fa ora, di rientro dalla Thailandia, si spera che si sia occupato almeno in questi giorni degli anziani di Phuket”.

Nella foto sulla sinistra l’assessore Cavazzutti

S.I.