“Annus horribilis per l’agricoltura”

SASSARI – Il 2016 è un annus horribilis per l’agricoltura sarda. In particolare il mese di aprile ha segnato il punto più basso toccato negli ultimi anni. «Abbiamo dati inequivocabili. Innanzitutto, il crollo del prezzo del latte ovino da 1,10 euro a 0,80/90 al litro, ovvero -20% circa del prezzo pagato agli allevatori», attacca il coordinatore regionale di Italia Unica Tore Piana. «Ci sono poi i fortissimi ritardi sulla pubblicazione dei bandi PSR 2014-2020: finora è stata definita solo una misura (la n.10, “misure agrosilvo-ambientali”) sulle 16 previste. Questo significa che si sono persi due anni e mezzo, 2014 e 2015 e 5 mesi del 2016, sui sette disponibili».

Ma ci sono anche le lentezze di Agea nazionale nel calcolare gli aiuti della nuova PAC. «I pagamenti slittano. Questo determina forti incertezze, anche se il ministro Martina ha promesso che i soldi saranno accreditati entro giugno». Sul punto Italia Unica Sardegna esprime forte preoccupazione: «Il permanere dell’attuale situazione di stallo rischia di provocare conseguenze drammatiche per gli imprenditori agricoli isolani», dice ancora Piana. In particolare, Agea è in forte ritardo nell’attribuzione dei titoli definitivi che dovevano essere assegnati entro il 1 aprile scorso. Non sono stati ancora resi noti i criteri per il mantenimento delle superfici pascolate. Inoltre i pagamenti per l’anno 2015 non sono stati ancora completati. Esistono diverse difficoltà nella definizione delle procedure e degli strumenti per la presentazione della domanda grafica e ad oggi agli agricoltori viene impedita la presentazione e il pagamento delle domande 2015 e 2016.

«Le imprese agricole sono nella disperazione per i mancati pagamenti dei premi comunitari – riprende Tore Piana –. Chiediamo un immediato intervento dell’Assessorato regionale all’Agricoltura presso Ministero e Agea per sbloccare immediatamente la domanda unica e i pagamenti del Psr». «Eppure l’agricoltura rappresenta per la Sardegna, insieme al turismo, l’unica fonte produttiva su cui deve basarsi la ripresa economica», conclude Piana, che sollecita la pubblicazione immediata di tutti i bandi del Psr Sardegna 2014/2020 ed un intervento calmieratore sul crollo del prezzo del latte ovino.

Nella foto Tore Piana

S.I.