Udc in maggioranza. Bruno fa 14

ALGHERO – Con qualche mese di ritardo rispetto ai programmi (il sindaco si dette come deadline gennaio), oggi si può dire definitivamente conclusa l’estenuate “trattativa” che potremmo chiamare “salva Bruno”. Il Partito Democratico, dopo un lungo tira e molla, non farà parte della maggioranza, mentre l’Udc, o almeno due consiglieri su tre, rientrano nella compagine governativa. Infatti Monica Pulina resta all’opposizione e in questo caso sarà da chiarire in quale forza approderà.

Oggi il passaggio ufficiale con anche la transumanza dai banchi della minoranza verso, nuovamente, quelli di maggioranza. Alessandro Loi e Donatella Marino si sono seduti alla sinistra del Primo Cittadino. Un ritorno già annunciato e raccontato in questi giorni, ma che ancora pareva appeso ad un filo. “L’Udc ritorna in Giunta, questa è la decisione presa dal presidente, segretario e da tutto il partito”, ha voluto chiarire oggi nei corridoi di via Columbano il leader Antonello Usai.

Lui stesso, forse con l’avvocato Simona Udanch, dovrebbero far parte della squadra assessoriale, mentre non è ancora chiaro chi andrà dei centristi alla presidenza della Meta ruolo che fino dagli accordi elettorali spettava a loro, ma che per diversi motivi è rimasto fino ad oggi scoperto. Ovviamente, prima di parlare della stipula definitiva di un nuovo patto, è lo stesso Usai a ribadire che prima vuole vedere attuato quanto chiesto e inserito i dei chiari punti programmatici. Passaggi noti a tutti a partire dall’ex-caserma dei carabinieri, igiene pubblica, chiarezza negli eventi e Meta, attenzione alle famiglie e tanto altro.

Al netto di quello che potremmo dire un ritorno di fiamma, fino a quando ovviamente ci sarà legna da ardere, la cosa più importante sono i numeri e Mario Bruno da oggi avrà, rispetto l’inizio della sua consigliatura, due consiglieri in meno: da 16 a 14. E forse non sono gli unici, visti alcuni diffusi mal di pancia tra le forze di maggioranza che rendono sempre precario il percorso amministrativo e politico. Ma questa è un’altra storia.

Nella foto Alessandro Loi e Donatella Marino da oggi di nuovo nei banchi di maggioranza

S.I.