Alghero, spiagge: togliere i cannicciati

ALGHERO – Tra le tante, diremmo pure innumerevoli, emergenze di Alghero, c’è la condizione delle spiagge e in generale dei litorali. Come Algheronews ci siamo occupati da tempo riguardo un tema che, inevitabilmente, cosi come è accaduto, sarebbe esploso con effetti negati per tutto il comparto turistico.

In questo caso si soffermiamo solo un aspetto che ha già visto anch’esso diversi interventi e ultimo quello di Mauro Di Napoli, candidato alle comunali con l’Udc. Ma, ancora prima, è stato il neo-consigliere comunale della Lega Giovanni Monti, cosi come lo stesso partito di Forza Italia, a ritenere assurdo il posizionamento dei “cannicciati” sulla sabbia tra San Giovanni e Lido.

Una misura probabilmente utile a trattenere l’arenile se attuata per tempo ovvero nei mesi invernali e non a ridosso della estate. Oltre la tempistica, tali barriere sono posizionate quasi a meta spiaggia andando cosi a impedire la fruizione del litorale nella sua interezza. Infine, come ricordato più volte, arrivati in questo periodo, si dovrebbe fare un lavoro inverso ovvero diffondere fino alla battigia l’arenile accumulatosi vicino al marciapiede. Insomma tutte misure, piccole o grandi, finalizzate a richiamare sempre maggiori turisti e pure algheresi e non, come accaduto negli ultimi anni, l’opposto.

Nella foto la barriera di canniciati ancora presente a San Giovanni

S.I.