Alghero, Scuola del Terzo Millenio

ALGHERO – Progettazione conclusa per la scuola del Terzo Millennio, così è definito l’asse di riferimento degli interventi regionali – che avrà proprio il volto in Sardegna della nuova scuola media di via Tarragona ad Alghero, dove sarà costruito il nuovo auditorium per sostenere la vocazione musicale che in questi anni l’istituto comprensivo ha sviluppato con risultati eccellenti. Il progetto pilota da 3.750.000,00 comprende il restyling completo dell’edificio, la realizzazione di nuove aule didattiche all’avanguardia, la riorganizzazione funzionale di tutti gli spazi e il congiungimento prospettico col Parco Tarragona.

L’intervento, inserito nel più ampio piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@, che comprende importanti investimenti in tutte le scuole di primo e secondo grado e la riqualificazione degli istituti Superiori, sarà oggetto della presentazione pubblica in programma mercoledì 28 febbraio presso l’auditorium di via Malta alle ore 10 (scuola Media Maria Carta). Alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Bruno e del Presidente della Regione Sardegna prof. Francesco Pigliaru parteciperanno i Dirigenti scolastici, i docenti e i rappresentanti delle famiglie di tutti gli Istituti cittadini. La presentazione dell’intervento previsto nella Scuola Media di via Tarragona sarà curata dai progettisti incaricati della sua realizzazione, mentre i tecnici comunali illustreranno gli altri numerosi interventi manutentivi e di messa in sicurezza finanziati per le scuole cittadine in Asse II (3.500.000,00 il valore degli interventi programmati) e le progettualità per gli Istituti superiori di competenza provinciale (lavori per 3.000.000,00 di euro).

“L’impegno finalmente si concretizza grazie ad un lavoro importante di programmazione intersettoriale che ci ha permesso di partecipare con successo al piano straordinario della Regione. Investire così tante risorse sulla scuola – sottolinea con orgoglio l’assessore Gabriella Esposito – significa investire sul futuro dei nostri giovani, sul futuro della città”.

Nella foto il progetto per la scuola Tarragona (Mercede)

S.I.