Alghero, mostra Giro d’Italia

ALGHERO – A un anno dalla Grande Partenza del 100° Giro d’Italia, Alghero mostra le più belle foto scattate dai suoi cittadini. Installazioni sulle strade, mostre, le ortensie nel cielo, gli orizzonti rosa colorati sul mare. Ideata da Giorgio Donini, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale col Sindaco in testa, realizzata grazie al prezioso contributo degli studenti del Liceo Artistico di Alghero con cui si consolida un rapporto privilegiato negli allestimenti urbani, la mostra è realizzata dalla Fondazione Alghero in uno dei luoghi simbolo della città per popolarità e frequentazione, il Mercato Civico di via Sassari.

300 gli scatti che andranno ad impreziosire i banchi del pesce e quelli colorati della frutta, in un percorso d’immagini unico che evoca i momenti più belli di un’esperienza che rimarrà nella storia della città. “Ognuno ha fatto qualcosa di originale, ha abbellito la città, l’ha impreziosita, colorata. Un amore straordinario e contagioso, che tutti hanno notato, apprezzato, valorizzato e raccontato. È la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini che consegnano una città più ricca, capace di stupire il mondo.

Uno spirito che rimane e si fortifica, una grande palestra di coesione sociale che si è cementata anche dopo il Giro per continuare a rendere insieme all’Amministrazione, armoniosa e decorosa, pulita e ben curata la nostra Città di Alghero” recita il pannello esplicativo Ri-Giro 100+1. L’inaugurazione è prevista per la giornata di sabato 12 maggio (ore 10.45).

Nella foto l’allestimento della mostra

S.I.