Alghero Marathon a Lisbona e Assemini

ALGHERO – Messo in bacheca il titolo regionale femminile Master on the Road 2019 con conseguente vittoria di Daniela Perinu nella classifica individuale, l’Alghero Marathon entra nella fase autunnale della stagione dedita alle medio-lunghe distanze con il fitto calendario di mezze maratone e maratona che accompagnerà l’attività fino a primavera.

Domenica scorsa si è corsa la dodicesima edizione della mezza maratona della Ceramica “Città di Assemini” organizzata dalla locale Gruppo Polisportivo A – Atletica & Triathlon che ha visto il successo del pugliese Pasquale Rutigliano, già vincitore de “Dal mare alla montagna” ad agosto, e dalla campionessa regionale dei 10km Claudia Pinna, titolo vinto meno di un mese fa ad Alghero. Oltre 1400 atleti al via della manifestazione che oltre alla mezza maratona prevedeva la distanza di 10km, di 5km con oltre 500 iscritti e la runner kids.

Sette i bluerunner al via da Piazza Sant’Andrea. Nella 21km, ricavati nello stesso percorso della 10km ma da ripetere due volte, Daniela Perinu ha vinto la categoria SF40 con Daniela Zedda seconda tra le SF50. In gara nella mezza maratona anche Giuseppe Baffo, Raffaele Piras e Palmiro Concas vincitore quest’ultimo della categoria SM75. Hanno preso parte alla 10km Luigi Ruiu vincitore della categoria SM50 ed Alessandro Deriu. 

Sempre domenica scorsa un altro portacolori dell’Alghero Marathon  Pietro Paschino, già pacer dell’ora e mezza alla mezza maratona di Alghero, ha partecipato alla trentatreesima edizione della maratona di Lisbona con partenza da Cascais ed arrivo in Praça do Comercio  a Lisbona, sul fiume Tago in un percorso che costeggia l’oceano Atlantico. 

Non solo strada perché sabato 12 ottobre al trail Ultratrak Supramonte a Baunei tra rocce, sterrati, corsi d’acqua e pendenze di sono distinti Cristian Masala nella 20km portata a termine in 3h47’ ottenendo il quarantesimo posto finale assoluto e il nono categoria SM40. Con lui in gara, ma nei 48km, Alessandro Paolo Sandroni (10h30’) quarto di categoria SM60. 

Il calendario dei bluerunner dell’Alghero Marathon prevede per il 3 novembre la maratona di New York e quella di Atene del 10 fino ad arrivare alla maratona di Valencia del primo dicembre preceduta il 24 novembre da quella di Firenze. In Sardegna spazio alla mezza maratona di Uta del 17 novembre e Cagliari il primo dicembre la CRAI CagliariRespira cui seguirà il 15 dicembre la mezza maratona di Olbia.

Marcello Moccia