Alghero, Italia Viva: comitati in vista

ALGHERO – L’operazione politica, tra le più abili degli ultimi anni, di Matteo Renzi non pareva avesse immediati sviluppi locali. Invece così non sarà. Infatti, come era facile attendersi, iniziano a muoversi i vari componenti dell’area a lui riferibile (dunque più verso il Centro e molto meno a Sinistra) nella composizione dei primi “comitati civici”. In Sardegna hanno già aderito due big ovvero l’ex-segretario del Partito Democratico Giuseppe Cucca e l’ex-sottosegretario ai Beni Cuturali Francesca Barracciu.

Pure ad Alghero qualcosa si muove e, anche se mancano le conferme ufficiali, pare che potrebbero aderire a “Italia Viva” il consigliere comunale di opposizione Pietro Sartore, eletto nella lista Per Alghero, facente capo a Mario Bruno che cosi vedrebbe il suo “gruppo consiliare” ridotto a due unità. Con lui ci sarebbero anche l’ex-assessore Raniero Selva e altri aderenti all’area dem come Antonello Bilardi. Tra gli imprenditori catalani pare guardare con interesse al progetto anche Aurelio Ferroni cosi come altri rappresentanti del mondo produttivo locale sempre di area “Centro-sinistra”.

Dagli ultimi sondaggi, ovviamente in chiave strettamente proporzionale, “Italia Viva” viaggia intorno al 5%. Molto dipende dalla durata del Governo Conte bis e soprattutto dai suoi risultati. Oramai, come detto più volte, la pazienza dell’elettorato, a tutti i livelli, è molto più limitata rispetto a qualche anno fa.

Nella foto i banchi dell’opposizione con anche Pietro Sartore

S.I.