Alghero, Festa del volontariato

ALGHERO – La manifestazione è organizzata dalla Consulta del Volontariato della città di Alghero con il partenariato del CSV Sardegna Solidale e in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato del territorio. L’evento è giunto alla IV° edizione e propone una serie di attività dedicate ai bambini, agli anziani, ai disabili, alle famiglie. Ma non solo, la festa si prefigge di sensibilizzare la popolazione sul lavoro che svolgono le associazioni presenti nel territorio, sull’offerta di servizi alla collettività. Stamani il sindaco Mario Conoci ha presentato la manifestazione insieme all’Assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris, al Presidente della Consulta del Volontariato Sergio Melis.  

“Una ricchezza insostituibile – ha detto il Sindaco –  l’opera svolta dalle associazioni di volontariato ad Alghero e nel territorio è un moto perpetuo che non si ferma mai. Dobbiamo ringraziare ogni giorno coloro che si spendono quotidianamente per la solidarietà, l’assistenza, la disponibilità verso gli altri. Con la loro opera, spesso complementare a quella dell’Amministrazione, le associazioni rendono la città più attenta ai più deboli, più solidale, più ricca”.

La manifestazione oltre che una serata all’insegna della solidarietà e dell’intrattenimento si prefigge di promuovere presso la collettività il valore dell’appartenenza al mondo del volontariato.  “Un mondo silenzioso che lavora incessantemente e silenziosamente – ha commentato l’Assessore ai servizi Sociali Maria Grazia Salaris – e che ha tanta voglia di dare, di partecipare, con tantissimi operatori che contribuiscono a svolgere attività di supporto nei settori dell’assistenza”. 

 Il Presidente della Consulta del volontariato Sergio Melis intende facilitare ancora di più una concreta aggregazione fra le varie Associazioni, in modo da condividere gli obbiettivi, La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero, in coordinamento con l’assessorato ai Servizi Sociali.

Nella foto di Andrea Manca la presentazione della manifestazione

S.I.